Dopo l’annuncio dell’acquisizione dell’86% di Dorna Sports e della MotoGP da parte di Liberty Media lunedì scorso, Formula 1 e MotoGP si potrebbero avvicinare ulteriormente. Ora che Liberty Media gestisce sia le due che le quattro ruote, non si esclude la possibilità di vedere correre le due serie insieme nello stesso weekend.
Ne ha parlato anche Carlos Ezpeleta, Chief Sporting Officer di Dorna, in un’intervista al podcast spagnolo Por Orejas di Motorsport.com. “Al momento, per ovvie ragioni, non è nei piani immediati e non è qualcosa su cui stiamo lavorando. Ma non lo escludiamo per il futuro a medio termine. La realtà è che ha un senso limitato, perché la nostra base di fan nella maggior parte dei luoghi è diversa da quella della Formula 1“.
“Loro fanno il tutto esaurito in molti circuiti e anche noi – ha continuato Ezpeleta – perciò riunirci tutti nello stesso evento e nello stesso weekend è difficile e il ritorno sull’investimento non è molto chiaro al momento. Ci sono inoltre problemi con diversi sponsor e le telecamere. In altre parole sarebbe un progetto piuttosto complicato“.
“D’altra parte, ci sono solo un certo numero di circuiti che possono gestire entrambi le categorie. Quindi è un progetto che non è escluso, ma non ci stiamo nemmeno lavorando”. MotoGP e Formula 1 insieme, dunque, è ancora un progetto lontano, ma non impossibile da realizzare, specialmente ora che entrambe le serie sono sotto lo stesso tetto, quello di Liberty Media.