Nella nottata italiana è giunta la notizia del terribile terremoto di magnitudo 7.4 registrato a Taiwan, il più forte degli ultimi 25 anni. Potrebbero esserci rischi legati al terremoto che influiranno sul weekend del GP del Giappone?
Il terremoto più forte degli ultimi 25 anni
L’istituto geofisico statunitense Usgs ha riportato una prima scossa di terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan, a 155 chilometri a sud della capitale Taipei. In seguito alla più violenta scossa, ne sono state registrate altre 58 di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6.
Il bilancio della catastrofe naturale ammonta a circa 7 morti accertati e 711 feriti in seguito al terremoto più forte che ha colpito Taiwan negli ultimi 25 anni. Secondo i media ci sarebbero ancora molte persone intrappolate sotto le macerie degli edifici crollati, mentre 90 mila abitanti si son ritrovati senza energia elettrica.
Terremoto a Taiwan: possibile rischio per il GP del Giappone?
Fumio Kishida, primo ministro giapponese ha dichiarato di essere profondamente dispiaciuto per l’accaduto al vicino d’oltre mare, Taiwan. Il Giappone, che questo fine di settimana ospiterà il GP a Suzuka, sembra essere salvo da possibili conseguenze e rischi dovuti al terremoto.
Come riportato anche Albert Fabrega sul suo profilo Twitter, non c’è alcun tipo di allerta meteo a Suzuka. Il giornalista spagnolo ha inoltre affermato che l’allerta Tsunami si mantiene solo per la zona di Okinawa, mentre le altre aree sulla costa giapponese non sono a rischio.