Mentre le categorie propedeutiche si fermano in attesa del round italiano sul circuito di Imola del prossimo 19 maggio, è tempo per alcuni piloti di adempiere agli impegni dei programmi delle Academy. Primo tra tutti il giovane pilota bolognese Andrea Kimi Antonelli, che guiderà la Mercedes W12 in Austria, sul circuito di Spielberg.
Il debutto di Kimi in Formula 2: come sono andate le prime 3 gare?
Di Kimi si è parlato molto: dall’annuncio del salto dalla Formula Regional Europea alla F2, fino alle ipotesi che lo vedrebbero prendere il posto di Hamilton in Mercedes già a partire dal 2025. Tutte queste discussioni, avvenute ancor prima che Antonelli debuttasse nella categoria propedeutica, hanno alimentato delle grosse aspettative.
Queste aspettative sono state però frenate da un inizio di stagione minato dai problemi tecnici per le monoposto del team Prema. Nel weekend inaugurale della stagione 2024 infatti entrambi i piloti si sono trovati in difficoltà, riuscendo a conquistare un solo punto grazie alla rimonta dalla 18esima posizione dell’italiano.
In Arabia Saudita la musica sembra cambiare, ma la vera svolta per Antonelli avviene in Australia. Il numero #4 si qualifica secondo, piazzandosi così in prima fila per la Feature Race. Amaro il risultato della Sprint Race, terminata per lui in ghiaia al giro 10. In gara 2 Kimi ha dato spettacolo, tenendo incollati allo schermo gli occhi degli spettatori mentre lottava con Hauger per la prima posizione. Il pilota della Prema, dopo alcuni problemi con il nuovo set di gomme, taglia il traguardo in quarta posizione, sfiorando il podio.
Antonelli guiderà la Mercedes W12 in Austria
Nei giorni passati sono emerse delle speculazioni secondo cui Kimi avrebbe guidato la W13 a Imola. Un fondo di verità c’è: Antonelli guiderà una monoposto Mercedes, la W12, non in Italia ma bensì in Austria.
Approfittando della pausa dal campionato della categoria propedeutica, il Mercedes Junior Driver inizierà il programma di test il 16 aprile al Red Bull Ring. Avrà a disposizione due giorni per provare – per la prima volta – una monoposto della massima categoria. Antonelli in Austria guiderà la Mercedes W12, quella stessa macchina che nel 2021 vide Hamilton lottare contro Verstappen per il titolo e permise al team di Brackley di vincere il campionato costruttori.
Un fatto curioso è che il 17enne salirà per la prima volta a bordo di una vettura di Formula 1 sul medesimo circuito in cui, nel 2021, debuttò con la monoposto di Formula 4. Al Red Bull Ring infatti debuttò in F4 italiana, pochi giorni dopo il compimento dei 15 anni – età minima per poter gareggiare in quella categoria.