Negli ultimi giorni si è parlato molto di un passaggio di Max Verstappen in Mercedes, soprattutto dopo lo scandalo Red Bull-Horner da cui il campione ha preso le distanze, facendo presagire delle rotture interne. Ora Toto Wolff non si accontenta più solo di voci di corridoio, ma passa all’azione: oltre a delle dichiarazioni su Verstappen. Toto, infatti, mette gli occhi su Pierre Waché mentre Audi, in arrivo dal 2026 in Formula 1, opta per Lee Stevenson.
Da Red Bull a Mercedes e Audi
Dopo la conferma data da F1 Insider dell’offerta che l’Aston Martin ha avanzato ad Adrian Newey, nella speranza che possa attirare Max Verstappen, arriva la soffiata secondo cui Toto Wolff stia puntando al capo ingegnere Pierre Waché.
E se per l’Aston Martin portarsi via Newey potrebbe essere una scelta appetibile per convincere Max, la Mercedes ci vede lungo. Pare – sempre secondo le indiscrezioni di F1 Insider – che per il campione olandese e l’entourage sia più importante proprio il capo ingegnere, attirando trattative in corso.
Ma a minare l’equilibrio della scuderia austriaca non è solo Mercedes. Il post d’addio con i cuori neri e verde fluo di Lee Stevenson non lasciano dubbi. Il capo meccanico che ha seguito l’olandese dal 2021 è in viaggio verso la scuderia Stake F1 Team che come sappiamo, sarà Audi. Quindi, il britannico pare abbia accettato l’offerta.
Altre complicanze per Red Bull?
Non è solo la perdita di ingegneri a preoccupare il colosso Red Bull. Dopo lo scandalo, che sembra essersi risolto, Christian Horner ha consolidando sempre di più la sua posizione all’interno della scuderia. Questo grazie al patto con l’azionista di maggioranza Chalerm Yoovidhya.
Grazie a questo accordo, Horner ha acquisito maggior potere, avendo ora la possibilità di prendere decisioni importanti senza dover necessariamente confrontarsi con gli austriaci dell’azienda.
È sempre F1 Insider a suggerire che la parte austriaca di Red Bull farà, probabilmente, un dietrofront nella Formula 1, preferendo concentrarsi più su calcio e hockey.
A lasciare, secondo il giornalista Ralf Bach, sarà anche Helmut Marko a fine stagione. Un addio quasi certo secondo il giornalista dentro fino al collo alle dinamiche del paddock.
Questo, per i più attenti, significherà un passaggio quasi certo di Max alla Mercedes, anche alla luce dei continui scambi verbali e colloqui tra le parti. Anche perché sul contratto del pluri-campione vige la clausola “Marko”.