Ci è voluto del tempo, ma tutti i pezzi del puzzle stanno finalmente prendendo la loro posizione. Lo scandalo che ha coinvolto Christian Horner e la Red Bull ha assunto da subito una portata più grande tanto da aprire uno spaccato non solo sul tema dell’accusa, ovvero le molestie verso una dipendente, ma soprattutto su quello che succede in casa dei campioni in carica. In particolare il caso Horner ha fatto luce sulla lotta di potere all’interno del gruppo. L’assoluzione di Horner dall’indagine interna e la sospensione della dipendente hanno peggiorato la situazione, alimentando anche le voci su un possibile addio di Max Verstappen, Adrian Newey e Helmut Marko.
Che ci sia attrito tra Horner e Marko è ormai risaputo. Ma quello che è emerso nelle ultime ore, grazie alla ricostruzione di Business F1 Magazine è che Horner, oltre a farsi aiutare dal legale dei Thailandesi per vincere la causa e cacciare la dipendente avrebbe anche tentato di mandare via Helmut Marko. Una decisione a cui però Max Verstappen si sarebbe opposto, minacciando di non correre il Gran Premio d’Australia.
Una situazione sempre più delicata in Red Bull, che a fine stagione, come riportato da F1 Insider potrebbe dover salutare entrambi.
La ricostruzione di Business F1 Magazine
La posizione di Christian Horner è forse quella più privilegiata e meno in dubbio. Sa di poter contare sull’appoggio della famiglia Yoovidhya, azionista di maggioranza in Red Bull. Questo sostegno, è stato confermato anche da Business F1 Magazine che ha parlato dell’ottimo rapporto tra Christian Horner e Chalerm Yoovidhya. Il Thailandese si è subito schierato dalla parte di Horner, e in un incontro tra Bahrain e Jeddah i due avrebbero parlato anche del futuro del team. Per compiacere Horner Yoovidhya non solo avrebbe chiamato il proprio legale per gestire l’indagine interna sul team principal, ma avrebbe anche sospeso la dipendente che aveva accusato Horner. Una sorta di richiesta in stile “genio della lampada”. La terza richiesta però non sarebbe andata a buon fine.
Il piano di Horner prevedeva infatti di cacciare anche Helmut Marko, forte però della relazione con Max e Jos Verstappen. La lettera di sospensione a Marko è arrivata, di fatto il super consulente era stato invitato a non presentarsi in Australia. Tuttavia, Horner sarebbe stato costretto a ritornare sui suoi passi. Il motivo? Max Verstappen, avrebbe fatto sapere tramite il suo agente, Raymond Vermeule, che “non avrebbe corso a Melbourne se Marko non fosse stato reintegrato nel team“. Una situazione che ha davvero dell’assurdo.
Al momento sembra non ci sia il rischio di perdere Max a stagione in corso. Rimane però il dubbio per il 2025, dato che la partenza di Marko, sebbene ritardata, è diventata inevitabile. Con lui se ne andrebbe anche il campione in carica Max Verstappen. Un addio che infuocherebbe il mercato piloti.
Fonte: FormulaPassion