Settimana di pausa e si torna in pista con la F1. Dopo il terzo appuntamento della stagione in Australia, caratterizzato dalla doppietta della Ferrari, si vola a Suzuka che, a differenza delle altre stagioni, si svolgerà nel mese di aprile. Una tappa che dirà tanto soprattutto su quelle che sono le gerarchie in pista. Diversi, infatti, sono i team chiamati al riscatto, così come quelli che devono provare a far sì che Melbourne sia un punto di partenza. Proprio per questo, l’appuntamento a Suzuka con il GP del Giappone di F1 è imperdibile, nonostante gli orari non siano favorevoli agli europei.
Ferrari, obiettivo continuità
La rossa ha un unico grande obiettivo: ripartire dall’Australia. Carlos Sainz si è senza dubbio goduto la vittoria conquistata all’Albert Park, così come Leclerc è uscito da Melbourne abbastanza soddisfatto del secondo posto conquistato. Suzuka, in realtà, non dovrebbe essere una pista particolarmente favorevole a Ferrari, ma Vasseur ha più volte ribadito la forza della nuova SF-24 e di come ancora si debba vedere tutto il potenziale della vettura targata dalla scuderia di Maranello.
Red Bull chiamata alla ripartenza
Chi invece ha la necessità assoluta di cancellare il GP d’Australia è la Red Bull. Sotto questo aspetto, il consigliere del team di Milton Keynes Marko non ha avuto dubbi: “Max Verstappen ritornerà a dominare a Suzuka”, ha ammesso. Per la RB20 la tappa del Giappone dovrebbe sorridere alla loro vettura. L’ultima parola, però, come sempre, spetta alla pista, l’unica che ci dirà realmente se la Red Bull sarà finalmente tornata a dettare legge, come ha fatto in Bahrain e in Arabia, o se la situazione deve davvero iniziare a complicare.
E gli altri?
Grande curiosità sia per McLaren che per Mercedes. La scuderia di Woking è reduce da un fine settimana in Australia molto positivo, concluso alle spalle della Ferrari con un ottimo Norris e anche con un buon Piastri. Discorso completamente opposto per Mercedes, con i due ritiri di Melbourne che devono suonare la scossa a seguito di un inizio di stagione davvero da dimenticare.
GP Giappone, gli orari e dove vedere la F1 in pista a Suzuka
Le ragioni per le quali, nonostante gli orari, non perdersi lo spettacolo a Suzuka di certo non mancano: sarà possibile seguire il GP del Giappone di F1 in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
F1, GP Giappone: gli orari
Venerdì 5 aprile
Ore 04.30 Prove Libere 1
Ore 08.00 Prove Libere 2
Sabato 6 aprile
Ore 04.30 Prove Libere 3
Ore 08.00 Qualifiche
Domenica 7 aprile
Ore 07.00 Gara