Sarà Ayumu Iwasa a prendere il posto di Daniel Ricciardo nelle FP1 del GP del Giappone della prossima settimana. A seguito di un inizio abbastanza difficoltoso, il pilota australiano sarà sostituito nella prima sessione di prove libere in Giappone, a Suzuka, dal pilota del programma Red Bull Junior. In questa circostanza, sebbene stiamo solo all’inizio della stagione, Racing Bulls ha già scelto di rispettare l’obbligo da parte di ogni team di dover schierare almeno per due volte un rookie all’interno della sessione di prove libere.
Iwasa al posto di Ricciardo nelle FP1 del GP del Giappone: la scelta di Racing Bulls
Tendenzialmente, questa è una opzione che si esegue sempre sul finale di stagione, quando tanti team non hanno più nessun obiettivo da poter raggiungere. Proprio per questo, a stupire è la scelta della Racing Bulls. L’arrivo di Iwasa al posto di Ricciardo nelle FP1 del GP del Giappone, infatti, sa tanto di segnale nei confronti dell’australiano, con il suo posto seriamente a rischio in vista della prossima stagione.
Parla Helmut Marko
A raccontare il tutto e a spiegare la scelta di portare in pista Iwasa, che sarà compagno di squadra – seppur per una sessione – di Yuki Tsunoda è Helmut Marko, consigliere Red Bull. “Nel venerdì di prove libere a Suzuka – racconta Marko – utilizzeremo Iwasa come pilota al posto di Daniel Ricciardo. Parliamo del nostro giovane in prova. Speriamo possa trovarsi bene sulla pista del Giappone che sembra adattarsi particolarmente bene alle caratteristiche della nostra vettura”.
Weekend in salita per Ricciardo
Per Ricciardo, dunque, il GP del Giappone inizierà con la seconda sessione del venerdì. Un weekend che il numero #3 della griglia, ovviamente, non potrà sbagliare. Servirà reazione e provare, quantomeno, ad avvicinarsi ai livelli di Tsunoda, reduce da un super settimo posto nel GP d’Australia. Non sarà facile ma per Ricciardo sarà fondamentale rimettersi in gioco il prima possibile per poter tornare a essere l’australiano che, solamente meno di un anno fa, sognava il sedile in Red Bull di Sergio Perez.