Una prestazione incredibile. Ferrari torna a splendere e lo fa nell’alba italiana con una super doppietta. Carlos Sainz vince il GP d’Australia chiudendo davanti al suo compagno di squadra Leclerc e alla McLaren di Lando Norris. Seppur solo alla terza gara della stagione, è un successo che permette alla Rossa di avvicinarsi davvero tanto in classifica alla Red Bull, grande sconfitta del fine settimana di Melbourne con il ritiro di Verstappen. Al termine del GP d’Australia, Frederic Vasseur ha voluto analizzare la grandissima prestazione dei due piloti della Ferrari nella classica intervista in esclusiva a Sky Sport F1.
Vasseur nell’intervista dopo il GP d’Australia
Vasseur, con Verstappen in pista ci sarebbe stato sempre un 1-2 Ferrari?
“Questo non lo so e non lo sa nessuno. Se facciamo un paragone con il passo di Perez possiamo dire che era gestibile. Dobbiamo goderci quello che è successo: abbiamo ancora 21 gare per lottare con Verstappen”.
Come valuta il passo avuto durante il weekend?
“Il passo è stato forte sin dall’inizio. Uno dei weekend più pulito da quando sono qui. Siamo stati sempre molto costanti: oggi in gara abbiamo fatto benissimo. Charles ha fatto anche il giro più veloce. Dobbiamo costruire il resto della stagione partendo da qui: l’equilibrio è stato giusto già dal venerdì e ha fatto la differenza. E’ andato tutto benissimo dall’inizio alla fine”.
Ora capite esattamente come funziona la macchina?
“Per ora ci godiamo questo weekend, poi parleremo del futuro. La macchina è più facilmente leggibile e più facilmente migliorabile nel corso del weekend rispetto allo scorso anno. E’ davvero troppo presto però per arrivare a delle conclusioni: il percorso è ancora molto lungo”.
Quale sarà ora il vostro programma?
“Siamo solo all’inizio. La cosa fondamentale è capire la macchina e ottenere il meglio. Ci sono ancora margini di miglioramento ma questo vale per tutti. Poi partiranno gli sviluppi. Senza test invernali ci servono diversi weekend per capire la macchina. Suzuka sarà già diverso: il risultato di oggi non vuol dire che faremo bene anche lì, ma dobbiamo continuare a migliorare a sviluppare. Il team è più che motivato e continueremo così”.
Che differenza c’era tra Sainz e Leclerc sulla gestione delle gomme?
“Sono state le circostanze di gare. Leclerc iniziava un po’ dietro e abbiamo dovuto copiare Piastri. Nell’ultimo stint è andato anche molto bene. Non era così facile superare”.
È possibile una lotta con Red Bull per il campionato?
“Troppo presto per poterlo dire. Abbiamo fatto un passo avanti rispetto allo scorso anno. Se facciamo il paragone con Melbourne 2023 è ovvio che la differenza è enorme. Ora però testa a Suzuka: dobbiamo costruire tutto dal venerdì. Per ora dico: un buon passo avanti ma dobbiamo continuare così. Non siamo ancora arrivati”.
Sainz ha fatto un ulteriore step in avanti? Qual è la chiave di questo successo?
“Dall’inizio della stagione dico che sia lui che Leclerc vanno benissimo. Questo è un processo emulativo necessario nel team. Abbiamo visto che Leclerc era più veloce venerdì, poi lo è stato Carlos. Sono tutti molto intelligenti. E’ stato tutto perfetto”.