Decisione presa: penalità di 3 posizioni per Sergio Perez a seguito dell’impeding eseguito ai danni di Hulkenberg nel corso quelle qualifiche del GP d’Australia. Il messicano, dunque, retrocede in sesta posizione considerando la terza piazza che era riuscito a portare a casa. Quarta posizione, invece, per Leclerc con Norris (che sale in terza) che insieme al monegasco si prepara a scattare dalla seconda fila.
Impeding su Hulkenberg: penalità di 3 posizioni per Perez a seguito delle qualifiche del GP d’Australia
Con questa decisione, dunque, cambia la griglia di partenza del GP d’Australia: Perez subisce una penalità di 3 posizioni per impeding nei confronti di Hulkenberg. Il tutto è accaduto nel corso del Q1, se consideriamo che lo stesso pilota Haas, infatti, non è andato oltre la sedicesima posizione. Un risultato che ha senza dubbio compromesso il suo weekend, con l’obiettivo rimonta (con obiettivo che, quando parliamo di Haas, è chiaramente quello di provare a raggiungere la top ten) che si fa davvero complicato. Una bella doccia fredda per il messicano che era pronto a provare l’attacco in partenza alla Ferrari di Sainz, che scatterà secondo, e che invece ora si ritrova a dover ricostruire e a pensare a una nuova strategia.
Il messicano scatterà sesto
Sotto questo aspetto, però, la FIA ha agito seguendo alla norma il regolamento. In caso di impeding, infatti, la sanzione da dover applicare è quella di assegnare una penalità di 3 posizioni dalla griglia di partenza. Così è stato fatto: Perez si prepara a partire sesto, con Verstappen che questa volta avrà al fianco una Ferrari e alle spalle una McLaren e un’altra Rossa. Sarà ancora battaglia o, perlomeno, lo si spera. Tutto da seguire e da scoprire domani con il GP d’Australia in programma alle ore 5.