Difficile pronosticare una gara così imprevedibile, e con variabili su ogni fronte. Sergio Perez a Monte Carlo fa sbocciare tutti i Fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1, magari credendo in quella scintilla che era scattata a Barcellona, quando il messicano ha cercato fino all’ultimo la vittoria. In casa Ferrari è stata una gara dal gusto dolce-amaro. Seconda con Sainz e quarta con Leclerc che vede Verstappen sul podio, allungare in classifica. E adesso la lotta al mondiale, con Perez che si avvicina al monegasco, si fa incandescente.
Vediamo i top e i flop di questo settimo appuntamento del mondiale!
I Top
Charles Leclerc: Top lui / Flop squadra
“Non ho parole, non possiamo fare una cosa così” – sono queste le parole di Charles a fine gara. Non c’è una Ferrari a festeggiare sul gradino più alto del podio, ma soprattutto non c’è il ferrarista che aveva condotto un weekend pressoché perfetto: Charles Leclerc ha concluso la gara, certo, ma in un modo crudele, beffato dal suo stesso team. Una delusione che fa più male del previsto, arrivata dopo la leadership indiscussa, anche con la pioggia battente. Per la prima volta la Ferrari si è persa in un bicchiere d’acqua, quel bicchiere che non sapevamo se vedere mezzo pieno o mezzo vuoto a Barcellona.
Non sono i punti a far male al monegasco perché sono solo 9 quelli che lo dividono dall’olandese. Quanto piuttosto il modo in cui il team ha affrontato una decisione importantissima, costata a Charles la leadership della gara, dopo la partenza dalla pole. Una scelta facile magari per la Red Bull abituata a gestire la pressione e nello sfruttare le proprie carte. Il favorito per il mondiale ha un problema, quello di aver concretizzato poco negli ultimi appuntamenti.
Sergio Perez: Top
Nel suo modesto palmares di 3 vittorie il messicano può vantare di aver conquistato la vittoria più ambita da qualsiasi pilota che si sia mai affacciato da una monoposto: quella nelle stradine del Principato di Monaco. Nessun messicano prima di lui aveva mai assaporato la vittoria qui.
“Ho parlato con il team e ho chiarito la mia posizione. Sono in lotta per il mondiale“ aveva detto Checo alla vigilia della gara. Parole quasi profetiche quelle di Perez, che ora è attaccato a Charles Leclerc, con 6 punti di scarto. Una gara solida quella del messicano che questa volta non ha sentito troppo la pressione del compagno, preoccupato, piuttosto, a dar fastidio a Sainz. Sul podio il messicano si commuove, così come i Fantamanager che lo avevano scelto al Fanta F1 dopo il suo ruggito nelle prove libere. Magistrale anche la sua difesa a fine gara, anche considerando il graining che lo affliggeva.
Con questa vittoria la Red Bull fa Poker: 4 vittorie nelle ultime 4 gare. Ora però aspettiamo solo il video del tuffo in piscina!
Carlos Sainz: Top
C’è poco da dire a Carlos Sainz dopo questo weekend: è stato bravo e ha ottenuto il miglior risultato possibile considerando le premesse e lo svolgimento degli eventi. Ha cercato anche di suggerire una strategia al team indicando il passaggio da Wet a Slick anziché quello da Wet a Intermedie. Poi sappiamo tutti com’è andata. Aggressivo su Perez ha tentato più volte l’attacco, evitando un errore tanto sperato da Verstappen, dietro come uno squalo in attesa che venga gettata l’esca. Per lui arriva il secondo podio a Monaco dopo quello dello scorso anno. Un secondo posto che, abbinato al primo di Perez, altro pilota che vi avevamo consigliato nella squadra mista, porta nelle casse dei Fantamanager che lo hanno schierato al Fanta F1 un bel bottino.
George Russell: Top
Dopo aver rubato il posto di primo pilota a Hamilton in casa Mercedes ora gli ruba anche la nomea di “The Hammer“. Anche questa volta George Russell conclude in Top 5, un obiettivo che ha sempre raggiunto nelle 7 gare che ha disputato. Sontuoso, con una macchina che lui riesce a portare dove vuole, a differenza di Lewis.
I Flop al Fanta F1
Alexander Albon: Flop
Weekend da dimenticare. Penalità, ritiro. C’è tanto rammarico per chi lo ha schierato al Fanta F1 pensando di poterlo vedere ancora una volta vicino alla top 10 o almeno davanti a quel poveraccio di Latifi che ha anche evitato di sbatterla al muro in una gara in cui è davvero successo di tutto. Forse dovrebbe abbandonare il rosso e cambiare colore. 16 Masi buttati al vento.
Haas: Flop
Per chi ha scelto di schierare una Haas a Monaco: vi siamo vicini. Per chi ha scelto di schierarle entrambe: beh non sappiamo che dire, probabilmente vi dovremo mandare un cesto di frutta o cioccolata per farvi riprendere da questo weekend. Il cuore dei Fantamanager che avevano puntato su Mick si è frantumato proprio come la sua monoposto. Fortunatamente il pilota sta bene anche se, ancora una volta, i pezzi lasciati in pista dal pilota tedesco sono tanti. Considerando anche Jeddah, economicamente Mick sta costando un capitale alla Haas. Magnussen invece si ritira in silenzio per un problema di perdita di pressione dell’acqua, che ha fatto alzare le temperature della parte ibrida. Anche noi abbiamo perso qualcosa..la pazienza. Che disastro.
Esteban Ocon: Flop
Lo sapevamo che il francese sarebbe caduto a Monaco. Prima o poi doveva succedere. Lo avevamo lodato troppo, tanto che, anche lui era rimasto incredulo nel guardare la sua quotazione salire al Fanta F1. Speriamo si riprenda perché è il nostro piccolo diamantino e abbiamo anche iniziato a volergli bene. Se non dovesse farlo ingaggeremo Zidane, presente ai box Alpine, per dargli una testata di assestamento.