Terza tappa per l’accademia dei giovani talenti: la F2 sbarca in Australia per il GP, aprendo il weekend con le Prove libere. Protagonisti indiscussi della sessione sono stati Bortoleto e Antonelli , che alzano l’asticella delle aspettative.
- P1 – Hauger
- P2 – Hadjar
- P3 – Kimi Antonelli
Excursus storico: Bearman sotto l’occhio dei riflettori
Si accendono i motori per la prima sessione di prove libere. Il primo a lasciare la pitlane è Gabriel Bortoleto , seguito da Antonelli e Bearman. Ma prima di guardare ai risultati, è bene ricordare cosa è accaduto la scorsa settimana in casa Prema.
Perché in via del tutto eccezionale, lo scudiero del team italiano Bearman è stato chiamato a gareggiare tra i semidei della Formula 1. Un esperienza che ha lasciato sicuramente delle prime impressioni positive e che si riflettono automaticamente nell’accademia della Formula 2.
All’avvio delle prove libere la sessione non vede un inizio molto felice, perché dopo dieci minuti assistiamo alla prima bandiera rossa causata da Cordeel. Il pilota della Hitech finisce in ghiaia dopo aver tentato di recuperare la vettura dopo un forte bloccaggio.
Dopo dieci minuti trascorsi nei box, le monoposto della F2 tornano a scaldare la pista nelle Prove libere di questo GP d’ Australia. Allo spegnimento dei semafori, Bortoleto e Bearman si battono a colpi di miglior tempo con un ottimo secondo settore di entrambi.
Prove libere del GP d’ Australia: il banco di prova della F2
La battaglia non dura molto, perché a risalire la classifica c’è anche il pilota italiano Kimi Antonelli, che si piazza in terza posizione alle spalle di Bortoleto e Hauger. Con il passare del tempo la pista si scalda, e le monoposto continuano a segnare tempi da record creando un distacco di 1 secondo tra la prima posizione e la quindicesima.
Ad avere la meglio però è Dennis Hauger, pilota di MP Motorsport che segna un tempo da leader. Nel frattempo vengono segnalati dei problemi per Martì, pilota di Campos costretto a scendere dalla vettura a otto minuti dal termine. Ultimo giro di boa per i piloti della F2, a tentare il tutto per tutto è Hadjar che si piazza in seconda posizione per un millesimo.
Il tentativo del pilota di Campos Racing è infatti l’ultimo prima della bandiera rossa causata da Villagomez, che segna un k.o. definitivo per la prima sessione di libere.
Ecco i risultati alla fine delle prove libere: