Simone Resta cambia sponda e, a partire dal 2025, sarà un nuovo ingegnere della Mercedes. È questa la scelta dell’ex direttore tecnico di Haas e per lungo ingegnere Ferrari. L’italiano, dunque, come riporta Motorsport.com, si trasferirà presto in quel di Brackley andando a ricoprire il ruolo di strategic development director che lo porterà a lavorare a stretto contatto con Allison, direttore tecnico della Mercedes.
Mercedes, in arrivo Simone Resta dal 2025
Come sempre, il mercato in Formula 1 regala sempre tante sorprese, non solo per quel che riguarda le trattative e gli acquisti del mercato piloti, ma anche per il rinomato ruolo degli ingegneri. Se da un lato, infatti, Mercedes mette a segno il colpo Resta, è pur vero che in Ferrari attendono da un bel po’ di tempo l’arrivo di Loic Serra, proveniente proprio dalla scuderia di Brackley. Oltre a Serra, Ferrari ha messo a segno – seguendo sempre quella che è l’idea del suo team principal Vasseur – anche il colpo targato D’Ambrosio, che si occuperà della Ferrari Driver Academy.
Quello che contraddistingue queste diverse figure, oltre ai loro nuovi team, è il periodo di gardening che dovranno rispettare. Per quanto l’accordo tra le parti sia già stato trovato, Resta non potrà lavorare con Mercedes prima del 2025. A seguito dei suoi anni come direttore tecnico in Haas, l’ingegnere dovrà rispettare il periodo di gardening prima di poter tornare all’opera. Inutile dire che il suo lavoro sarà, molto probabilmente, dedicato e incentrato sulla vettura del 2026, quando ci sarà il cambio di regolamenti legato alla power unit.
Non solo Resta…
Oltre a Resta, però, Mercedes continua a fare spese in Ferrari. È in arrivo, infatti, anche Enrico Sampò che svolgerà in quel di Brackley il ruolo di head of performance software applications. In Ferrari Sampò si è sempre dedicato al ruolo della simulazione ed è ormai pronto a dare il via a questa nuova avventura targata Mercedes.