Terminate le prime due giornate vediamo chi sono i piloti con il punteggio più alto e più basso al Fanta F1, con la classifica completa. Questi due weekend ci sono serviti per studiare e sperimentare qualche formazione sulla base dei valori visti su due circuiti estremamente diversi. In Australia, i team potranno valutare ulteriormente la bontà dei propri progetti. A Melbourne inoltre partirà la vera e propria competizione nel Club della Community NOW del Fanta F1. Dalla terza gara, infatti, i punteggi inizieranno a contare anche per la classifica generale, per puntare alla vittoria dei premi finali. Ogni punto fa la differenza e la scelta di un pilota o di un altro può drasticamente farti scivolare perdendo posizioni. Le classifiche settimanali del Bahrain e di Jeddah hanno visto una competizione molto serrata tra i Fantamanager. Vediamo chi sono i piloti più performanti di queste due prime gare e il totale di punti realizzato da ognuno di loro.
Cosa ci hanno detto questi primi due weekend di gara
Siamo solo alle prime due gare eppure lo scenario che si prospetta è quello di una stagione 2023 in versione 2.0, con una Red Bull quasi inavvicinabile, con due doppiette consecutive e con il resto della griglia piuttosto compatto. Nonostante Max Verstappen sia riuscito a conquistare pole e vittoria in entrambe le gare, c’è un altro team che si è dimostrato più costante degli altri, e questo team è la Ferrari. L’assenza di Sainz, sostituito egregiamente da Oliver Bearman, è costata probabilmente qualche posizione in più al team di Maranello che avrebbe potuto chiudere nuovamente in terza e quarta posizione. Rafforzando quindi la sua posizione di seconda forza. Un passo in avanti considerando la partenza dello scorso anno.
Con un distacco ancora più ampio dalla Red Bull e da Ferrari troviamo invece Mercedes e McLaren. Più difficile per loro ambire al podio. Lo ha detto lo stesso Piastri, che non si aspettava nulla in più della P4 a Jeddah. Inoltre la situazione difficile di Mercedes, alle prese con una separazione difficile da Lewis Hamilton, rende un’incognita il proseguo della stagione per il 7 volte campione del mondo. Ricordiamo che dal terzo Gran Premio inizieranno anche a cambiare le quotazioni dei piloti. A centro gruppo una sorpresa in negativo la ritroviamo nella Visa Cash App RB. Nonostante si temesse addirittura un exploit del team satellite della Red Bull, la realtà dei fatti, o meglio della pista, ha portato a galla dei difetti che stanno compromettendo la prima parte di stagione.
La classifica piloti dopo le prime due giornate al Fanta F1
La classifica aggiornata dopo le prime due gare vede in prima posizione Max Verstappen seguito da Sergio Perez e Carlos Sainz, che a Jeddah ha ceduto il suo posto a Oliver Bearman. Militano nella top10 due outsider, Zhou e Sargeant. I loro bonus per le posizioni guadagnate e per l’ultimo posto in gara contribuiscono a renderli davvero proficui. Nelle ultime posizioni troviamo invece Pierre Gasly, Tsunoda, Stroll, Magnussen e Bottas. Sono loro gli unici 5 piloti ad avere ancora un punteggio in negativo al Fanta F1. Pesa, nel caso di Gasly e Stroll il DNF a Jeddah. Ecco quindi la classifica piloti completa del Fanta F1, dopo le prime due gare:
- Max Verstappen 70 punti
- Sergio Perez 37 punti
- Carlos Sainz 35 punti
- Charles Leclerc 32,5 punti
- George Russell 28 punti
- Oscar Piastri 23 punti
- Guanyu Zhou 21 punti
- Fernando Alonso 19 punti
- Lando Norris 18 punti
- Logan Sargeant 13 punti
- Lewis Hamilton 11,5 punti
- Nico Hulkenberg 10 punti
- Esteban Ocon 9 punti
- Alexander Albon 6 punti
- Daniel Ricciardo 2 punti
- Valtteri Bottas -2 punti
- Kevin Magnussen -4 punti
- Lance Stroll -5 punti
- Yuki Tsunoda -5,5 punti
- Pierre Gasly -10 punti