Con l’inizio della stagione 2024 della Formula 1, Carlos Sainz si è trovato in una situazione insolita: iniziare la stagione “separato in casa”, sapendo che il suo contratto con la Ferrari sarebbe terminato alla fine dell’anno, senza alcuna garanzia di un sedile per il 2025. Questa incertezza ha spinto Sainz e il suo entourage a esplorare varie opzioni e avviare colloqui in vista del 2025 durante il weekend del Gran Premio di Jeddah, con diversi team inclusa Mercedes, che perderà Lewis Hamilton alla fine della stagione.
Sainz e l’incertezza sul futuro, al via i primi colloqui a Jeddah
La situazione di Sainz è stata complicata ulteriormente dalla necessità di sottoporsi a un intervento per appendicite prima del Gran Premio di Jeddah. L’intervento gli ha fatto perdere l’ultima sessione di prove libere, le qualifiche e, di conseguenza, la gara stessa. Questo imprevisto non ha però impedito allo spagnolo di ripresentarsi, già all’indomani dell’operazione nel paddock, per essere di supporto al team, e al debuttante Oliver Bearman. Ma anche per proseguire nei colloqui, e nella ricerca di un sedile per il 2025.
Nonostante l’assenza forzata dalla pista, Sainz e il suo entourage, papà e cugino, hanno continuato a lavorare duramente sulle trattative per il futuro del pilota spagnolo nella Formula 1. Durante il Gran Premio di Jeddah, riporta il Corriere dello Sport, “i Sainz” sono stati avvistati in colloqui con la Mercedes di Toto Wolff, che si trova nella posizione unica di dover trovare un sostituto per Lewis Hamilton per il 2025. Oltre alla Mercedes, altre squadre come il team Sauber, destinato a diventare un team ufficiale Audi nel 2026, hanno manifestato interesse per Sainz, offrendogli alternative da considerare attentamente.
Trovare la migliore opportunità per il futuro
Nel 2024 sono diversi i contratti in scadenza. E il sedile Mercedes fa gola a tanti. A competere con Sainz ci potrebbero essere un Alonso, o addirittura Max Verstappen. C’è infatti un’altra vicenda da seguire con attenzione. Tutto il paddock è costantemente aggiornato su quello che succede in casa Red Bull. La lotta interna tra Christian Horner, Helmut Marko e Jos Verstappen potrebbe addirittura portare Max Verstappen a cercare un’uscita anticipata dal suo contratto a lungo termine. Toto Wolff si è detto molto interessato dei nuovi scenari che potrebbero aprirsi con la rottura tra Horner e il resto del team.
Carlos Sainz sa quindi di dover dare il massimo per non farsi scappare nessuna occasione. Allo stesso tempo lo spagnolo, uscendo da un team in crescita e importante come la Ferrari, si è messo alla ricerca di un progetto vincente e stabile che gli permetta di esprimere al meglio il suo talento. Determinato a trovare la migliore opportunità possibile per continuare a competere al massimo livello nella Formula 1.