È terminato il GP dell’Arabia Saudita a Jeddah ed è tempo di statistiche. Nonostante il risultato finale della gara possa sembrare noioso a causa del dominio di Max Verstappen, ci sono tante curiosità da scoprire, vediamole assieme.
- 1. Con la pole di venerdì, la sua prima a Jeddah, Verstappen ha fatto segnare il nuovo record assoluto della pista in 1.27:452. Quello precedente era di Hamilton in 1’27″511, risalente al GP inaugurale nel 2021.
- 2. Il suo tempo sul giro è stato ottenuto con una velocità media di 254 chilometri orari. Se si esclude Monza, nessun’altra pole era stata così “veloce” dal giro di Nigel Mansell a Silverstone nel 1990.
- 3. La pole del campione del mondo, inoltre, fa salire a 20 i circuiti diversi in cui l’olandese è partito dal palo, superando il totale di Michael Schumacher. Il record generale, però, è ancora lontano: Lewis Hamilton ha infatti fatto segnare almeno una pole position in ben 32 circuiti diversi.
- 4. Verstappen è diventato il pilota più giovane di sempre a raggiungere 100 podi, a soli 26 anni e in sole 188 gare.
- 5. Verstappen ha rotto un’altra maledizione. Prima di sabato, infatti, il pilota primo nelle FP3 a Jeddah aveva sempre chiuso secondo in gara.
- 6. Ultimo rigo per Verstappen, che domina le statistiche anche nel GP dell’Arabia Saudita. Ora l’olandese è rimasto primo in classifica (in termini di percentuale in carriera) per più tempo di Ayrton Senna.
- 7. Ottimo weekend per Oscar Piastri, che con il quinto posto in qualifica e il quarto in gara regala a McLaren il suo miglior risultato di sempre in Arabia Saudita.
- 8. La Mercedes sta faticando in questo inizio di 2024, ma Russell si è messo di nuovo in mostra con un’ottima qualifica, chiusa davanti ad Hamilton. In quattro anni, l’inglese non è mai stato battuto dal compagno in qualifica a Jeddah.
- 9. Oltre a Verstappen, Bearman è tra i più presenti nelle statistiche del GP dell’Arabia Saudita, con diversi record a suo nome. Tra i più importanti, ricordiamo quello come più giovane pilota inglese di sempre (battendo Lando Norris) e più giovane pilota Ferrari di sempre (battendo Ricardo Rodriguez).
- 10. Anche grazie a Bearman, quattro piloti britannici (Russell, Bearman, Norris e Hamilton) hanno chiuso la gara a punti per la prima volta dal 1968. In quell’occasione, nel GP di Francia, andarono a punti John Surtees, Jackie Stewart, Vic Elford e Piers Courage