Red Bull senza Max Verstappen. È questo il possibile scenario che si sta delineando sempre di più nel corso di questi giorni. Il futuro di Verstappen, infatti, mai come in questa circostanza potrebbe davvero essere lontano da Red Bull, ancor di più sentendo le parole del team principal Christian Horner.
Horner non ha dubbi: “Nessuno è imprescindibile”
La situazione a Milton Keynes non è per nulla semplice e, sotto questo aspetto, la possibile partenza di Helmut Marko potrebbe essere alla base dell’addio di Verstappen. Con ben due partenze illustre, Horner non si dice però preoccupato e, anzi, sotto questo aspetto, sa che nessun uomo è imprescindibile. “Nessun individuo è più grande del team. Abbiamo una macchina fenomenale e un posto (quello di Perez) presumibilmente libero il prossimo anno, con probabilmente 16 piloti disperati che sperano di poter essere scelti. Abbiamo tutti un interesse comune che riguarda la performance del team. La squadra viene prima di ogni singolo membro”.
“La nostra forza è sempre stata il gruppo”
Parole chiare e precise. Il team principal sa della situazione poco piacevole che sta vivendo, soprattutto a seguito dell’indagine (conclusa con un nulla di fatto) svolta nei suoi confronti per ‘atteggiamenti inappropriati’. Per il britannico, però, nessuno è indispensabile (e, dunque, neanche Verstappen). La forza di Red Bull, infatti, non è dettata dai singoli ma da tutto il gruppo: “Se il team non lavora in armonia, è impossibile raggiungere i risultati e performance di questo genere. Per cui, se un individuo non vuole restare nel team – ha continuato Horner – non lo forzeremo”.
Horner manda un messaggio chiaro sul futuro in Red Bull di Verstappen?
Nonostante il caos che si è generato sul futuro di Verstappen, che potrebbe davvero salutare Red Bull a seguito del plausibile addio di Marko, la posizione di Horner non cambia. Vuole e, da quel che sembra, resterà nel ruolo di team principal per provare a raggiungere nuovi risultati importanti, conoscendo già il percorso da intraprendere. “Le persone che sono in Red Bull lo fanno perché vogliono essere lì e sono appassionate di quello che fanno. Questa è la chiave che ci permette di raggiungere risultati eccezionali ed è questo che contraddistingue il DNA Red Bull. Quello faremo sarà continuare cosa abbiamo iniziato ben 20 anni e proveremo a farlo per altri 20 anni” ha concluso Horner.