Il circuito cittadino di Jeddah è uno dei più “temuti” dai piloti che mentalmente e fisicamente sono chiamati a dare il massimo. Bisogna trovare il punto più vicino al limite, toccarlo senza però superarlo, perché il minimo errore qui si paga. Soprattutto se si ha una monoposto che ancora non si conosce bene e se i valori sono ancora piuttosto incerti. Il mix perfetto per una gara imprevedibile insomma, quantomeno per le posizioni più arretrate. Perché ancora una volta non c’è stata infatti alcuna possibilità di attaccare l’inattaccabile Max Verstappen che a Jeddah conquista la seconda vittoria consecutiva stagionale. Vediamo al termine di questo secondo weekend di gara della stagione, a Jeddah chi sono i top e flop al Fanta F1.
La Top 3 del weekend a Jeddah
Max Verstappen: Max Verstappen chiude questo primo back to back della stagione con 2 vittorie su 2. Un primo assaggio della stagione che potremmo vivere, o meglio rivivere, sulla scia di quella 2023. Nonostante la Red Bull sia in piena guerra civile tra Horner, Marko e Jos Verstappen, il tre volte campione del mondo sembra più concentrato e determinato che mai nel perseguire la vittoria. D’altronde non lo fa per il team ma per sé stesso. Come è sempre stato abituato a fare. Ha sempre cercato di allontanarsi dalle distrazioni. Lo stesso papà Jos è stato messo da parte, quando, a inizio carriera in Red Bull il giovane Max era ancora troppo irascibile. Nella dimensione in cui si trova da solo con la sua macchina Verstappen riesce a dare il massimo. Anche in qualifica, terreno in cui non sempre eccelleva. Lo mettiamo nei top proprio per questo. Per aver concluso due weekend di fila senza nemmeno un errore. Impeccabile. Come ha detto anche Alonso “giocano in un altro campionato”.
Oliver Bearman: un super esordio quello di Bearman, chiamato dalla F2 a sostituire d’urgenza Carlos Sainz, operato nella giornata di ieri per appendicite. I suoi tempi nella prima gara in F1 della sua carriera si sono avvicinati a quelli del suo compagno di squadra Charles Leclerc, mettendo paura anche ad avversari del calibro di Lewis Hamilton e Lando Norris. Ollie nonostante la giovanissima età si è fatto trovare pronto. Si è dimostrato costante, freddo e questo lo ha portato a recuperare le posizioni fino a chiudere ampiamente in zona punti. A mani basse il migliore viste anche le condizioni proibitive di Jeddah! E lo conferma anche il voto come miglior pilota Sky.
Nico Hulkenberg: rispetto al suo compagno di squadra riesce ad entrare in zona punti conquistando l’ultimo posto disponibile grazie anche ad una buona strategia del team. Si rifà dal disastro dello scorso weekend.
Flop del weekend a Jeddah
Pierre Gasly: la gara del povero Pierre finisce prima del primo giro e non per un contatto ma per un problema al cambio accusato nel giro di formazione. Non sappiamo se è un bene o se è un male il fatto che la sua gara sia finita subito. Considerando la macchina che il team Alpine gli ha dato probabilmente è un bene. È suo il primo ritiro ufficiale della stagione. Un primato amaro.
Lance Stroll: dopo l’incidente di ieri di Guanyu Zhou anche Stroll casca nelle trappola di Jeddah picchiando a muro la sua AMR24 dopo un primo contatto con l’anteriore sinistra. Peccato perché poteva azzardare una buona posizione a punti.
Kevin Magnussen: quando il proprio numero da gara diventa un’ossessione. Dopo aver provato a schiacciare il povero Albon a muro colleziona altri 10 secondi di penalità per un totale di 20 secondi di penalità che lo rendono uno dei peggiori al Fanta F1.