Si scende in pista con la F1 Academy per le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Siamo in quel di Jeddah, sul circuito che ospita la prima tappa di 7 della categoria femminile. Le qualifiche, che andranno a determinare le griglie per Gara 1 e Gara 2, hanno portato in pole Doriane Pin. A seguire Abbi Pulling e Maya Weug.
Qualifiche F1 academy: il cambio di regolamento per il 2024 e le due griglie di partenza
Per il 2024 il regolamento è cambiato. C’è, infatti, una gara in meno. Scompare la gara con la griglia invertita, quindi le qualifiche durano all’incirca un’ora dove la prima mezz’ora determina la griglia di partenza della Gara 1, mentre la restante mezz’ora quella di Gara 2, con i secondi miglior tempi di ogni pilota. Vediamo, ora, come sono andate e chi partirà in prima fila per il Gran Premio dell’Arabia Saudita.
In pole per Gara 1 vediamo la francese Doriane Pin che con livrea Mercedes e team Prema non lascia margine di miglioramento per le altre pilote. È suo il miglior tempo per entrambe le gare. La pilota francese, inoltre, già con esperienza nell’endurance, è stata definita la grande rivelazione del WEC.
A quasi 1 secondo di distanza, +0.785 la pilota scelta da Alpine: Abbi Pulling. L’unica che si avvicina sotto il secondo alla polewoman. La seconda fila è occupata da Maya Weug con livrea Ferrari e la spagnola Nerea Martí che guida la monoposto targata Tommy Hilfiger.
Pista difficile come esordio per le pilote dove è importante orientare l’anteriore e che, con solo 40 minuti di libere, hanno dovuto reinventarsi sapientemente il giro perfetto.
Bianca Bustamante, reduce di un secondo anno in F1 Academy riesce ad accaparrarsi solo la 5ª posizione. Difficoltà anche per le pilote e sorelle Al Qubaisi che finiscono 13 e 15. Lola Lovinfosse, considerata esperta con due anni nella W Series, è 6ª.
In top 10, elencata successivamente, anche Jessica Edgar che corre la prima gara con la livrea della F1 Academy. Lei è l’ultima pilota ad aver vinto la categoria lo scorso anno ad Austin, ultima gara della stagione 2023.
Seconda mezz’ora di qualifiche
Anche nella seconda mezz’ora il dominio di Doriane Pin è evidente. È sua anche la seconda pole di Gara 2.
Bianca Bustamante e Chloe Chambers indagate per impeding. Eccezionale l’esordio della figlia d’arte Lia Block, per la prima volta in F1 academy, che nelle prove libere è in cima, ma qui 7ª. La top 3 di Gara 2 resta invariata con Abbi Pulling e Maya Weug.
Qui è possibile vedere i risultati dell’intera griglia delle Prove Libere.
Le top 10 delle qualifiche a Jeddah
- Doriane Pin
- Abbi Pulling
- Maya Weug
- Nerea Martí
- Bianca Bustamante
- Lola Lovinfosse
- Lia Block
- Chloe Chambers
- Aurelia Nobels
- Jessica Edgar
Prossimi appuntamenti F1 Academy
Venerdì 8 marzo alle 13:05 Gara 1
Sabato 9 marzo alle 13:00 Gara 2
Il prossimo GP sarà a Miami il dal 3 al 5 maggio.