Una vera e propria scommessa ci attende domani e dopodomani a Monte Carlo al Fanta F1. La Ferrari ha primeggiato in entrambe le sessioni del Venerdì, seguita dalla Red Bull e una Mercedes, un po’ più lontana. Ma c’è ancora tempo per fare gli ultimi aggiustamenti e trovare il set up ideale.
Qualifica e gara potrebbero, però, darci esiti diversi, dato che Domenica è prevista pioggia in mattinata. Una condizione che potrebbe, di fatto, cancellare il vantaggio di chi coglierà la pole. Gran problema di domani sarà anche il traffico, soprattutto nel Q1 e nel Q2!
Abbiamo parlato delle previsioni ma vediamo i consigli sui piloti da schierare per il Gran Premio di Monaco!
Puntare tutto sul rosso?
Lo spettacolo a Monaco, è cominciato e la pallina si è già fermata su una casella Rossa. Nelle prove libere la scuderia di Maranello agguanta virtualmente una doppietta, segnale incoraggiante anche se il weekend nel Principato è alle sue prime battute.
Cambiano i circuiti ma davanti c’è sempre lui. Charles Leclerc sul giro secco dimostra di avere qualcosa in più degli altri. Merito della sua F1-75, ma anche delle straordinarie capacità di guida del “principino” di Monaco, che, vede questo appuntamento come un nodo da sciogliere il prima possibile. Charles non ha mai concretizzato nulla, nella gara di casa. Anche lo scorso anno – in cui aveva conquistato una magnifica Pole – non è riuscito ad assaporare l’emozione di vedere sventolare la bandiera a scacchi, su una pista che ha battezzato i più grandi. Una maledizione da spezzare. Ancor più significativa nell’anno in cui il sapore e l’odore del titolo iridato hanno messo l’acquolina in bocca a tutto il team di Maranello che vuole portare un trofeo a casa, meglio ancora se due, dopo tanti anni di digiuno.
Precisione, concentrazione e velocità, sono queste le doti necessarie per far bene a Monaco. Se il pilota monegasco della Ferrari ha già dimostrato di averle, c’è chi aspetta una risposta chiara dall’altro scudiero, Carlos Sainz, reo di non aver concretizzato quanto il suo compagno in questa prima fase della stagione. Le motivazioni, sarebbero imputabili alle differenze nello stile di guida dei due. A Monaco questo gap potrebbe essere meno accentuato. Sainz predilige un assetto da qualifica, cosa che tendenzialmente i team ricercano sul tracciato lento e stretto del Principato. La Ferrari in queste due sessioni ha dimostrato di trovarsi a suo agio nei tratti lenti del circuito e in quelli a media velocità, confermandosi con qualsiasi tipologia di gomma, anche se non sarà facile gestire il graining nel caso la pista dovesse perdere grip, tra domani e dopodomani, con la pioggia.
Occhio alla Red Bull
Subito dopo la Ferrari c’è la Red Bull a Monaco. La novità però sta nelle gerarchie di questa classifica. Sergio Perez ha scavalcato il compagno Max Verstappen in entrambe le sessioni, piazzandosi dietro a Leclerc nelle FP1 e dietro Sainz nelle FP2. Il messicano viene da un fantastico secondo posto e un weekend positivo a Barcellona, macchiato solamente dalle dinamiche interne al team, che ha preferito far retrocedere Perez per regalare la vittoria a Max Verstappen senza ulteriori battaglie.
Il pilota olandese ora conduce il mondiale con 6 punti di vantaggio su Charles Leclerc. Tuttavia in questa giornata Perez ha dimostrato un maggior feeling con la RB18 nei time-attack. L’arma di Red Bull potrebbe essere proprio il messicano, a caccia della prima vittoria stagionale. Verstappen, di contro vuole riaffermarsi a Monaco dopo la vittoria dello scorso anno. Red Bull e Ferrari sono molto vicine. Mercedes invece è appena più lontana, soprattutto con Lewis Hamilton, ma la pioggia e il crollo di temperature potrebbero rimescolare le carte e dare una chance alla scuderia di Brackley.
Chi schiero al Fanta F1?
Veniamo dunque alla scelta più difficile. Chi schiero al Fanta F1? I nostri sono ovviamente solo dei consigli. Seguirli o meno non è importante, quanto piuttosto fare una scelta seguendo il vostro istinto!
Le due McLaren non danno segnali incoraggianti. Lando Norris è moribondo a causa della tonsillite che lo attanaglia da Barcellona, mentre Daniel Ricciardo si è schiantato sulle barriere nelle FP2. C’è tanto a cui pensare e lavorare nel team inglese che non riesce ad avvicinarsi alle prestazioni delle altre lì davanti. Anche l’Alpine non riesce a trovare la chiave e, anche se Esteban Ocon sta letteralmente infiammando il Fanta F1 con le sue prestazioni, sarebbe un azzardo schierarlo.
Ecco le nostre due tipologie di team:
TEAM DEL TOP DRIVER: LECLERC, SAINZ, ALBON, STROLL, SCHUMACHER
LA SQUADRA MISTA: SAINZ, PEREZ, BOTTAS, VETTEL, ALBON