Compagni di squadra nel 2025, compagni di sventure in questa prima gara della stagione in Bahrain. Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno incontrato diverse difficoltà nel primo weekend della stagione finendo per essere superati al Fanta F1, nel caso di Lewis, addirittura da Guanyu Zhou. A Charles non si può dire che sia andata meglio. Il problema ai freni in gara ha fin da subito fatto retrocedere il monegasco, che al venerdì non ha nemmeno ottenuto il bonus della Pole NOW, uno dei bonus più invitanti al Fanta F1. Le differenze di prezzo tra piloti come Leclerc, Hamilton e altri come Zhou, o Sainz, sono importanti e questo ha contribuito come una falce a dimezzare i punti e le speranze dei Fantamanager che avevano riposto in questa coppia parecchia fiducia.
Una fiducia che non ha ripagato
In molti facevano affidamento sul monegasco sia per la Pole NOW che per un podio in gara. Ma le speranze hanno iniziato a sgretolarsi sin dai primi giri, con i problemi che hanno reso la gara del monegasco un vero e proprio inferno. Charles Leclerc ha tentato di resistere il più possibile ma nonostante questo le posizioni perse e il confronto con il compagno di squadra, arrivato a podio hanno abbassato drasticamente il punteggio finale del monegasco. Così come Charles anche Lewis non ha avuto l’occasione di poter attaccare ma solo la necessità di difendersi a causa di problemi legati al raffreddamento del motore e alla rottura del sedile. Una serie di sfortunati eventi insomma che ha rilegato entrambi a due posizioni che non riflettono il vero potenziale, né della macchina né dei due piloti.
Leclerc e Hamilton, due dei piloti più schierati al Fanta F1
Questa coincidenza era proprio l’ultima cosa che i Fantamanager di Lewis e Charles avrebbero voluto si verificasse. E non sono certo pochi coloro che ne sono usciti profondamente segnati da questo weekend. Charles Leclerc è stato infatti il pilota più scelto al Fanta F1. Hamilton, che lo scorso anno era uno dei meno schierati è ampiamente in top 10. Discorso inverso per i compagni di squadra. Sainz e Russell sono stati schierati da meno Fantamanager.
A Jeddah per il prossimo weekend di gara Ferrari e Mercedes affronteranno una pista dalle caratteristiche nettamente diverse, dove la SF-24 dovrà dimostrare la propria competitività, considerando anche il basso degrado sul tracciato Arabo. Ma soprattutto dovrà dimostrare il vero ritmo con entrambi i piloti. Anche la Mercedes è chiamata alla rivalsa dopo la resa in Bahrain.