Quali sono i 5 piloti che avreste dovuto scegliere al Fanta F1 e quale combinazione di previsioni avreste dovuto fare per ottenere il massimo dei punti in Bahrain? Vediamo la prima top 5 di questa stagione, ovvero la formazione più redditizia al Fanta F1 e quale punteggio massimo si poteva ottenere per questo weekend in Bahrain!
Un capitano, c’è solo un capitano
Max Verstappen è quel capitano che quando la nave affonda affonda insieme ad essa considerando il prezzo che bisogna pagare per averlo. Ma il bello è che questa nave non affonda mai! O almeno non lo fa da ben 23 gare – ovvero le 22 della passata stagione più la prima di questa. In Bahrain Max Verstappen non ha lasciato molti bonus agli avversari: vittoria, giro veloce, Pole, miglior pilota Sky. Giusto il bonus dell’ultimo posto gli manca o quello del maggior numero di sorpassi, che raramente è costretto a fare. La RB20, dice, è una macchina perfetta. E questo connubio si nota in pista. Con un sodalizio del genere è difficile per gli altri avere l’opportunità di fare meglio.
Ma un team che di certo può ambire a togliergli non dico la vittoria ma qualche bonus a Verstappen c’è, ed è la Ferrari. Proprio uno dei due piloti del team di Maranello è infatti in questa top 5 Fanta F1, essendo arrivato sul podio in Bahrain.
La prima top 5 della stagione, in Bahrain ci avrebbe consentito di portare a casa +70 punti, che con Max capitano sarebbero diventati + 108. In questa top 5 stranamente troviamo anche piloti della parte bassa della classifica, che di solito vengono evitati perché a rischio DNF. Ma due di loro in questo caso hanno saputo far meglio addirittura di chi aveva un costo ben più alto. Stiamo parlando di Kevin Magnussen e Logan Sargeant. Nessuno dei due ha grandi ambizioni ma tra posizioni guadagnate e il bonus dell’ultimo posto non hanno deluso le aspettative dei Fantamanager che li hanno scelti per questo weekend di gara. Il loro costo e i loro bonus sono stati la combinazione perfetta da abbinare al 3 volte iridato Max Verstappen.
Insieme a loro tre troviamo anche Carlos Sainz, meno costoso di Leclerc ma più redditizio grazie al podio arrivato dopo un’ottima gara. Come ultimo pilota della top 5 purtroppo abbiamo invece dovuto selezionarne uno che ha ottenuto -2 punti ovvero Nico Hulkenberg. Il compromesso per avere in squadra il miglior pilota sulla piazza.
Ecco quindi la top 5 al completo: VERSTAPPEN – SAINZ – MAGNUSSEN – HULKENBERG – SARGEANT
Le previsioni che si sono avverate
Arriviamo adesso alle previsioni che si sono avverate nel corso del GP del Bahrain. Una delle più difficili da indovinare è stato forse il bonus per il numero dei ritiri. Nessuno infatti si è ritirato in Bahrain.
Safety Car in gara: NO
Virtual Safety Car in gara: NO
Bandiera Rossa in gara: NO
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: SI
Pilota che parte in Pole vince la gara: SI
Numero team con entrambi piloti in top 10: 5
Numero di ritiri: 0
La combinazione di tutte queste previsioni ci avrebbe fruttato + 32 punti.
La previsione della squadra Yawk
In conclusione, la risposta corretta per quanto riguarda la previsione della squadra Yawk, che ci avrebbe fornito ulteriori + 25 punti, era 0>19, dato che la squadra, capitanata da Yuki Tsunoda in questo turno ha fatto solamente 16 punti.
La combinazione perfetta di formazione + previsioni vi avrebbe dato la bellezza di +165 punti.