Siamo finalmente giunti alla prima tappa della nuova categoria femminile, al suo secondo anno di vita. La F1 Academy vola a Jeddah per svolgere il primo weekend di gara della stagione 2024: Gran Premio dell’Arabia Saudita. Si unisce, infatti, alla Formula 1 e alle categorie minori F2 ed F3. Vediamo gli orari delle sessioni e dove vedere la F1 Academy.
Gli orari del Gran Premio dell’Arabia Saudita della F1 Academy
A differenza della Formula 1, come abbiamo visto nella guida alla nuova categoria, le Prove Libere della F1 Academy prevedono solo una sessione da 40 minuti.
Giovedì 7 Marzo, le pilote delle 5 scuderie della F1 Academy – Prema, Art Grand Prix, Rodin, Campos Racing e MP Motorsport – si riuniscono alle 12:00 – ore italiane – per disputare sul circuito di Jeddah le Prove Libere.
Sempre giovedì 7 marzo alle 19:25 inizieranno le qualifiche che determineranno la griglia per le 2 gare previste dal nuovo regolamento entrato in vigore per la stagione 2024. Lo scorso anno le gare erano 3 e le qualifiche 2.
Da quest’anno la sessione di qualifica sarà solo una che fungerà per entrambe le gare, di cui una avrà la griglia invertita.
Per le due gare della F1 Academy dovremo aspettare Venerdì 8 Marzo e Sabato 9 Marzo. Venerdì la prima gara è alle 13:05 mentre, sabato la seconda gara è alle 13:00.
Una delle tante novità del 2024 porta la F1 Academy in onda su Sky Sport F1 e in streaming su NOW, proprio come la Formula 1 e le categorie propedeutiche F2 e F3. Non sono ancora disponibili, per ora, le conferenze stampa delle pilote.
Per questa gara, inoltre, vedremo una sedicesima pilota in pista grazie all’entrata in vigore della Wild Card che è assegnata dal team campione in carica: Prema.
Non vi resta che seguire le gare e rimanere aggiornati con YawClub per saperne di più sulla categoria femminile diretta da Susie Wolff e scoprire, a fine campionato, quali punti sono stati assegnati nella Superlicenza.
F1 Academy, gli orari del GP dell’Arabia Saudita
Giovedì 7 marzo
Ore 12:00 Prove libere
Ore 19:25 Qualifiche
Venerdì 8 marzo
Ore 13.05 Gara 1
Sabato 9 marzo
Ore 13:00 Gara 2