Speranze, dubbi, ambizioni, difficoltà, ormai le carte sono state scoperte e la classifica ha iniziato a parlare! Il primo weekend della stagione di Formula 1 2024 è andato in archivio, con una gara disputata eccezionalmente di sabato per via del ramadan. Chi ha iniziato con il piede giusto e chi invece dovrà correre ai ripari per non compromettere il Mondiale? Scopriamolo con la top 3 e flop 3 al Fanta F1 del Gran Premio del Bahrain vinto, per non dire dominato da Max Verstappen!
La RB19 era la vettura da battere lo scorso anno, ma nonostante la grande competitività dimostrata il team capitanato da Adrian Newey ha ulteriormente alzato il tiro portando in pista un’altra filosofia delle monoposto a effetto suolo. La RB20 è ancora una volta la vettura da battere, e Max Verstappen l’uomo da battere, se per qualcuno fosse possibile visti i distacchi in pista. La stagione è infatti iniziata sempre nel segno del pilota olandese, che oltre a conquistare la Pole ieri ha portato a casa una vittoria schiacciante, con tanto di giro veloce e bonus del miglior pilota Sky. La Red Bull è uscita dal Bahrain con una grande prova di forza, azzardando anche le soft per l’ultimo stint, quasi a dire agli altri che possono permettersi davvero di dettare il gioco.
La top 3 del Gran Premio del Bahrain
Carlos Sainz: La Red Bull però non è l’unico team che si è fatto notare in questo primo appuntamento in Bahrain. La Ferrari infatti al netto dei problemi di Leclerc e considerando anche la lotta dei suoi due piloti esce dal circuito di Sakhir come seconda forza indiscussa. A traghettare la Rossa è stato Carlos Sainz, che si è da subito dimostrato molto veloce. La sua lotta con Charles nei giri iniziali? Straziante per i tifosi della Rossa ma rispettosa. Dopotutto siamo ancora a inizio stagione ed entrambi con questa vettura hanno ottime chances per andare a podio, e se Red Bull lo dovesse concedere, anche qualche vittoria.
Sergio Perez: Max Verstappen non è l’unico che ha ben performato in casa Red Bull. Perez ha portato a casa una doppietta non del tutto scontata visto il feeling espresso nei test. Il messicano quest’anno si gioca il posto e sembra intenzionato a non cedere troppo terreno ai diretti avversari.
Guanyu Zhou: C’è ancora uno slot per questa top 3 e vorremmo utilizzarlo per uno dei piloti che non è arrivato in top 10 ma che nonostante questo ha preso un ottimo punteggio al Fanta F1 grazie alla sua straordinaria rimonta. Stiamo parlando di Zhou, il pilota cinese di casa Sauber – si continueremo a chiamarla Sauber – arrivato a un passo dalla top 10 con una macchina non proprio competitiva.
La Flop 3 del Gran Premio del Bahrain
Charles Leclerc: abbiamo deciso di mettere Charles Leclerc tra i flop esclusivamente perché oggi questa Ferrari poteva ambire a più di un terzo e quarto posto, considerando che il monegasco ha avuto diversi problemi nel gestire la monoposto nelle fasi di frenata. Un problema di natura strana, che non dipende dal bilanciamento o dal feeling con la monoposto, ma proprio da fattore che spostava la macchina a destra in fase di frenata. Nonostante questo però Charles non si è ritirato e anzi ha completato la doppietta Ferrari, sintomo di una SF-24 che al momento è seconda forza in campionato. Un piccolo miracolo nella sfortuna insomma.
Valtteri Bottas: il peggiore dello schieramento e con punteggio negativo al Fanta F1. Non sorprenderà molti, ma considerando dove è arrivato Zhou avrebbe potuto fare meglio. Per non parlare del problema al dado che ha solo messo la ciliegina sulla torta.
Nico Hulkenberg: forse doveva ancora riprendersi dopo la qualifica da leoni fatta ieri. Cannona Stroll alla prima curva e il fato miracolosamente non prende penalità, ma la sua gara è totalmente distrutta. Le posizioni perse lo fanno scivolare nella classifica al Fanta F1, occupando il posto di uno dei peggiori.
Nella Flop 3 non abbiamo messo l’Alpine giusto perché è un miracolo che abbiano tagliato il traguardo con entrambe le monoposto.