Dopo mesi in attesa di un ritorno della Formula 1, finalmente possiamo godere del primo weekend di gara. Alle 17:00 di oggi si sono disputate le qualifiche che determinano la griglia di partenza del GP del Bahrain. ll Gran Premo sul circuito di Sakhir si correrà sabato alle 16:00 in diretta su Sky Sport F1 e vedrà Max Verstappen in pole. A concludere la prima fila, Charles Leclerc. Seguono poi George Russell e Carlos Sainz.
Q1: Notte fonda su Alpine e Stake F1 nel GP del Bahrain
Iniziano le qualifiche in Bahrain che vedono già delle problematiche in alcune scuderie. Sono, infatti, da dimenticare le prestazioni di Alpine e Stake F1 Team. La scuderia svizzera non va oltre la sedicesima posizione, mentre per il team francese, in mancanza di grip, la grossa difficoltà porta le ultime posizioni. A Pierre Gasly cancellano il tempo per track limits.
Gli eliminati nel Q1 sono, per l’appunto, Valtteri Bottas, Guaniyu Zhou e Logan Sargeant. A seguire, concludendo la griglia, le Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly.
Le due Ferrari iniziano bene il Q1, arrivando nelle prime posizioni a soli 62 millesimi di distanza. Ma in questa sessione il migliore risulta il madrileno che lotta insieme alla Red Bull di Max con un distacco di 122 millesimi.
Il Q1 è stato così sofferto che la distanza dal primo classificato al diciannovesimo risulta di 0.884 millesimi.
Q2: la pole provvisoria fa ben sperare i Tifosi della Ferrari
Se nel Q1, Charles Leclerc ha avuto delle minime difficoltà, è nel Q2 che riesce a dare il meglio di sé piazzandosi in una pole provvisoria con 1.29.165. Supera, infatti, Max Verstappen migliorando il tempo di 0.209 millesimi. Carlos Sainz riesce a fare un buon tempo, arrivando terzo dietro il campione della Red Bull.
Le due Racing Bulls, invece, non riescono ad accedere al Q3. Nonostante la voglia di riscatto di Daniel Ricciardo, il suo tempo non migliora e prende la quattordicesima posizione. Il compagno di squadra, Yuki Tsunoda, arriva undicesimo. A non accedere al Q3 anche Lance Stroll (12), Alex Albon (13) e Kevin Magnussen (15).
Il Q3 del GP del Bahrain porta la pole di Verstappen
È pole di Max Verstappen nel GP del Bahrain, grazie ad astuzia e scia presa dalla McLaren di Lando Norris, conclude il suo miglior giro con un tempo di 1.29.179. A dar fastidio al campione in pole è il pilota numero 16 della Ferrari che, nonostante il piccolo errore, riesce comunque ad essere secondo a 1.29.407. Nel Q2, infatti, Charles Leclerc ha conquistato una pole provvisoria con un tempo minore.
In seconda fila troviamo George Russell e Carlos Sainz, che nonostante la scia, non migliora il tempo.
Le due McLaren riescono ad ottenere la settima e la ottava posizione, rispettivamente con Lando Norris e Oscar Piastri.
L’unica Aston Martin, quella di Fernando Alonso, è in sesta posizione preceduta dalla Red Bull di Sergio Perez che regge duramente il confronto con il compagno di scuderia per un altro anno consecutivo. Concludono la top 10, in quinta fila, Lewis Hamilton e Nico Hulkemberg.