Si torna finalmente in pista, e da oggi si fa ancora più sul serio. Il dominio di Red Bull durante i test non si è rispecchiato alla perfezione nel corso di questa prima giornata di prove. La RB20 non ha fatto faville come ci si aspettava, ma ciò che è certo è che sul passo gara Red Bull è ancora la macchina da battere. Di seguito le parole di Verstappen dopo la conclusione delle FP2 del gp del Bahrain, dove le Mercedes hanno stampato una doppietta capace di far sorgere qualche dubbio ai rivali.
Avvio così così per la RB20 di Max
Probabilmente né Red Bull né Max Verstappen si aspettavano un avvio così complesso nel primo weekend dell’anno. I tecnici del toro alato sono abituati a venerdì – in questo caso giovedì – sotto le aspettative, e domani sapremo se, come di consueto, la squadra di Milton Keynes riuscirà a trovare la quadra.
Sembra che i tempi non entusiasmanti derivino in gran parte dai fastidi del pilota di punta del team. Durante le FP1 Max ha lamentato problemi al cambio in scalata, mentre nel corso delle FP2 ha litigato con la visiera del casco complice di far arrivare aria sul suo viso. In generale, il bilanciamento della monoposto non era quello ideale. Il risultato di due sessioni a dir poco tribolate è un sesto posto, sia in FP1 che in FP2. La simulazione passo gara fatta nella seconda metà delle FP2 testimonia quanto già noto: la RB20 è il riferimento del gruppo, anche se non di quanto ci si aspettava.
Le parole di Verstappen dopo le FP2 del gp del Bahrain
Così si è espresso Max al termine delle FP2: “Non siamo andati male, dovremmo essere tutti vicini. Probabilmente qualcun altro sta già usando mappature più potenti in termini di velocità, ma noi ci concentriamo su noi stessi. Oggi abbiamo incontrato qualche problema di bilanciamento all’anteriore e al posteriore, ma nulla di preoccupante, si tratta solo di trovare la finestra giusta, in particolare con un asfalto così ruvido. Quando trovi la finestra ideale, inizi a guadagnare tanto tempo, quindi cercheremo di trovarla per domani“. Max ha poi proseguito così: “Non sono preoccupato del distacco dai primi, ma saremo tutti vicini in qualifica, sarà divertente. Sul long run ero contento, ma ci sono ancora un paio di cose che possiamo migliorare“.