Giunti ormai alla vigilia del primo weekend di Formula 3, il giovane talento italiano Gabriele Mini è stato intervistato da Sky Sport. Dai ricordi di come è nata la passione per le corse alla vittoria della prima gara su una monoposto di Formula 3 a Monaco, proseguendo poi con il ritorno in Prema e gli obiettivi per il 2024, ecco che cosa ha raccontato.
Chi è Gabriele Minì?
Nato a Palermo il 20 marzo 2005, Gabriele Mini è un talento tutto italiano nel mondo del motorsport. Intervistato da Sky Sport, Mini racconta: “I miei genitori da bambino mi regalarono un go-kart e io cominciai a guidarlo. Iniziò tutto per gioco, non credo ci sia stato un momento in particolare in cui ho deciso di voler fare il pilota, ho solo seguito ciò che mi piaceva“.
Una vita da sempre dedita alle quattro ruote, quella di Gabriele, che ricorda: “Anche mio padre correva in pista: quando non ero sui go-kart ero a vedere le sue gare e vedevo le macchine sfrecciare“. Quando gli viene chiesto se gli è mai capitato di smontare e rimontare un’auto o addirittura progettare una monoposto con l’aiuto di suo padre, Mini risponde: “Non abbiamo mai pensato di progettare una monoposto, ma abbiamo sempre lavorato insieme in officina“.
Per quanto concerne invece i risultati ottenuti nella sua carriera, il giovane pilota vanta diversi successi come la vittoria del campionato di Formula 4 italiana con il team Prema nel 2020. Nel 2022 ha portato a casa la medaglia di vice campione della Formula Regional Europea alla guida della monoposto della squadra francese ART Gran Prix. Risultati che non sono passati inosservati, ma che hanno catturato l’interesse della Alpine F1 Academy che lo ha inserito nel suo programma piloti a partire dal 2023.
2023, la sua prima stagione in Formula 3
Minì ha esordito nella categoria propedeutica la passata stagione con il team Hitech GP, al fianco di Sebastian Montoya e Luke Browning. Da subito si dimostra competitivo, ottenendo in Bahrain non solo la prima pole position dell’anno, ma anche la prima della sua carriera in Formula 3. La domenica poi taglia il traguardo in prima posizione, ma in seguito ad una penalità è costretto a cedere la coppa del vincitore a Gabriel Bortoleto e a retrocedere all’ottavo posto. Alla domanda sulla più grande delusione della stagione passata, Minì risponde: “Sicuramente la gara in Bahrain, la penalizzazione ci ha portato via un primo posto conquistato in pista, è stato doloroso“.
In Australia il pilota della Alpine F1 Academy ottiene il suo primo podio della stagione arrivando terzo. A Monaco, Minì concretizza un sogno, prima ottenendo la pole position e poi riuscendo a trasformarla in un fantastico primo posto nella Feature Race del principato. Durante l’intervista di Sky Sport, Mini ha confessato: “Se avessi la possibilità di scegliere per un’unica vittoria durante l’anno, sceglierei la gara di Monaco. Dopo quanto successo in Bahrain, ci siamo rifatti con la vittoria a Monaco e il podio di Melbourne: è stato un inizio di stagione fantastico“.
Gabriele ritorna sul podio al Red Bull Ring, questa volta al secondo posto e poi torna nuovamente alla vittoria in Ungheria. Minì termina così la sua prima stagione in Formula 3 al settimo posto della classifica generale, chiudendo inoltre il capitolo con il team Hitech per tornare a “casa”. Il giovane pilota italiano prenderà parte alla stagione 2024 di Formula 3 con Prema Racing, team con cui ha esordito nel 2020 in F4.
Mini durante l’intervista di Sky Sport afferma: “Voglio vincere il campionato”
Come molti sportivi, anche Gabriele Minì ha dei rituali che segue prima di ogni gara, anche se ammette: “Non sono particolarmente scaramantico, ho delle abitudini. stringo le scarpe sulla ruota sinistra o salgo sempre dalla parte sinistra, ma non lo faccio per scaramanzia, solo abitudine“.
Futuro in Formula 1? Gabriele risponde: “Dovesse andare bene la carriera nel motorsport, spero di arrivare un giorno in F1, ma non è semplice. In caso contrario cambierò percorso e mi laureerò. Credo sia uno la conseguenza dell’altro“.
Tornando al presente, viene chiesto al pilota 18enne che si prova a tornare in Prema e lui afferma: “Torno in famiglia, con Prema vinsi la Formula 4 nel 2020“. L’intervista di Sky Sport si conclude con la domanda “Nel 2024 Gabriele Mini vuole?” e lui subito esclama: “Vincere il campionato!“.
FONTE DICHIARAZIONI: Sky Sport F1