Insieme alla domanda ancora senza risposta su quale posto occuperà Carlos Sainz dal 2025, si apre anche il dibattito su chi potrebbe sostituire il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton. Tuttavia, Oscar Piastri già ipotizza l’arrivo di Alonso in Mercedes.
Le opzioni della scuderia di Brackley sono numerose per occupare il sedile vuoto lasciato da Lewis Hamilton. Dal giovane e promettente Kimi Antonelli, che quest’anno farà il suo debutto in F2, saltando la F3, passando per Mick Schumacher o Esteban Ocon, già pilota di riserva Mercedes in passato e che la squadra potrebbe considerare di riportare nel contesto. Eppure, Oscar Piastri ha un nome ben preciso in mente: Fernando Alonso.
“Alonso andrà in Mercedes”. Come dichiarato in un’intervista a F1TV Pro durante i test in Bahrain, l’australiano ha espresso la sua previsione che vede già lo spagnolo indossare la tuta nera. Alonso sarebbe senza dubbio il pilota con più esperienza nella griglia, ideale per affiancare George Russell, ed è l’unico tra le opzioni ad avere titoli mondiali nel suo palmares. Il pilota McLaren potrebbe ipotizzare l’arrivo di Alonso in Mercedes per lavorare insieme a Toto Wolff, anche grazie allo stretto legame fra Alonso e Mark Webber, attuale manager di Piastri.
McLaren, prestazioni lontane da Red Bull e Ferrari
Dopo i test in Bahrain, la squadra di Woking ha fatto il punto sulla situazione in vista del prossimo weekend. Entrambi i piloti, dopo la serie di piccoli problemi riscontrati nei test (che hanno limitato Norris a completare 145 giri nei tre giorni a disposizione), concordano che McLaren non sarà all’altezza della Red Bull.
“Mi piacerebbe pensare che siamo in qualche modo in testa alla griglia. Al momento, però, non credo che siamo in grado di competere con Red Bull, e penso che nessuno in griglia la pensi diversamente”.
Oscar Piastri a motorsport.com
A differenza del giovane australiano, un po’ più contenuto nelle sue dichiarazioni, Lando Norris si è mostrato più pessimista sulla performance della MCL38, posizionandosi non solo lontano da Max Verstappen, ma anche dalle Ferrari.
“Se mi chiedi se abbiamo fatto un passo avanti? Certamente. Se mi chiedi se abbiamo migliorato molte cose? Sì. Abbiamo compiuto alcuni passi nella giusta direzione, ma siamo ancora molto indietro rispetto a Red Bull e Ferrari. Quindi, abbiamo molto lavoro davanti a noi, ma anche molte lezioni apprese negli ultimi giorni da mettere in pratica prima della prossima settimana”.
Lando Norris a Racing News 365
Norris: “Non ho rimpianti. Mi fido della mia squadra”
Nonostante le sue dichiarazioni sull’inizio di stagione, il pilota inglese ha assicurato in un’intervista a Racing News 365 di essere sicuro della sua decisione di rinnovare con McLaren, anche se insieme all’interesse già manifestato da Red Bull, ora si è aperta l’opportunità di passare a Mercedes con l’uscita di Hamilton.
“No, no, sono molto contento. Avrei potuto aspettare, quindi avevo l’opzione [di rinnovare o meno]. Sapevo che mi sarebbero capitate delle opportunità, e le opportunità che ho avuto l’anno scorso e quest’anno, e quello che sarebbe potuto succedere o che succederà nei prossimi due anni. Quindi, non ho rimpianti. Mi fido della mia squadra, mi fido di ciò che abbiamo ottenuto e di ciò che potremo ottenere in futuro, e sono molto felice di essere dove sono”.
Lando Norris a Racing News 365
Entrambi i piloti, ma soprattutto Norris che punta all’attesa prima vittoria, attendono che McLaren faccia progressi e raggiunga gli obiettivi fissati, consapevoli che per la conquista di un titolo mondiale potrebbe essere necessario attendere fino al 2026.