Un lungo viaggio intorno al mondo, senza lasciare mai La Casa dello Sport. Su Sky e in streaming su NOW sta per iniziare la Grande Stagione dei Motori, che per i prossimi 9 mesi accompagnerà gli appassionati e i tifosi sui circuiti più belli, dalle piste che hanno fatto la storia del motorsport a quelle ultramoderne dell’ultima generazione, per godersi le emozionanti sfide a due e quattro ruote.
Ancora più da vicino, nel vivo dell’evento, senza sosta: in arrivo più di 1.300 ore di programmazione in diretta, circa 400 di queste dedicate a studi e rubriche, con oltre 200 gare in 42 weekend a tutta velocità. Formula 1, MotoGP, Superbike con anche il FIM Women’s Motorcycle World Championship, NTT Indycar Series, World Rally Championship, Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, F1 Academy, Lamborghini Super Trofeo Europa e tanti altri campionati, tutti da vivere live su Sky (anche in mobilità su Sky Go), in streaming su NOW.
Sky presenta la stagione motori 2024, Perrelli: “Sarà una grande annata”
A presentare la nuova stagione sono state le parole di Marzio Perrelli, Executive Vice President di Sky Italia: “Sarà una grande stagione da vivere tuta su Sky con oltre 1200 ore di trasmissione interamente dedicata ai motori: 42 weekend e più di 200 gare da vivere. Quest’anno – continua Perrelli – c’è tanto hype: in Formula 1 avremo l’ultimo anno di Hamilton e di Sainz nelle loro rispettive scuderie, mentre in MotoGP avremo il ritorno in auge di Marc Marquez”.
Sky Sport F1, le novità: Camicioli e Piria alla conduzione
Dalla F1 alla MotoGP. Sarà un’annata tutta da vivere su Sky Sport, ricca di tante novità. Una su tutte all’interno della squadra Formula 1, La voce inconfondibile di Carlo Vanzini sarà la colonna sonora dei GP su Sky Sport F1: racconterà ogni sorpasso, ogni staccata, ogni colpo di scena. Al suo fianco Marc Genè, anche per gli aggiornamenti live dal box Ferrari e da bordo pista, e Roberto Chinchero, per le analisi delle strategie di piloti e squadre.
A condurre i pre e i post gara ci sarà una coppia tutta nuova con Davide Camicioli che, durante gli appuntamenti di Paddock Live, Warm Up e Debriefing, sarà affiancato dalla novità Vicky Piria e da Ivan Capelli, presenza fissa per tutto il Mondiale. Previste anche quest’anno le incursioni del campione del mondo Nico Rosberg. Mara Sangiorgio sarà in pit lane, mentre Matteo Bobbi, con la sua Sky Sport Tech Room, avrà il compito – grazie a un software innovativo – di scoprire, raccogliere e spiegare ogni dettaglio attraverso le immagini e l’utilizzo della tecnologia digitale.
Vanzini: “Davide Camicioli sarà alla conduzione a partire da quest’anno”
Nuova coppia, dunque, in arrivo per la conduzione dei pre e post gara, come raccontato nel corso della conferenza stampa dallo stesso Carlo Vanzini: “Davide Camicioli condurrà gli approfondimenti dei weekend di Formula 1 da quest’anno. Come avete visto dal termine della passata stagione, abbiamo iniziato un lavoro che avrebbe portato Federica Masolin a vivere il mondo della Champions e salutare la redazione motori. Colgo l’occasione per ringraziarla perché è stata una grandissima professionista, padrona di casa, che ha eseguito splendidamente il suo lavoro. Le rose, come nel calcio, cambiano. E mi sento di fare un applauso anche a Davide Valsecchi che ieri ha pubblicato un video in cui ha annunciato il suo nuovo percorso con F1. Avremo sicuramente modo di incontrarci”.
Insieme a lui anche Vicky Piria
Al fianco di Camicioli ci sarà Vicky Piria: “Sono molto fiera ed onorata di questo ruolo. Veniamo da 10 anni bellissimi con Davide e Fede. Spiace non lavorare con loro ma sono sicura che troveranno grandissime soddisfazioni. Ora inizia una bella sfida e ne sono entusiasta, non vedo l’ora”. Insieme a loro, non mancherà Ivan Capelli, pronto più che mai a cimentarsi all’interno della nuova stagione: “Newey ha fatto invecchiare le altre vetture di colpo, partendo da un foglio bianco e mettendo su un progetto che sembra aver alzato ulteriormente l’asticella. Max è cresciuto tanto come pilota e bravura di guida. Riesce a dare un ulteriore step, mentale e qualitativo, alla sua squadra. Ora bisognerà solo capire se ci sarà un effetto Horner sul team”.
Spazio a F2,F3 e Porsche SuperCup presenti nella nuova stagione motori 2024 di Sky
Non mancherà neanche la Formula 2, Formula 3 e Porsche SuperCup con le telecronache che saranno curate da Lucio Rizzica e Marcello Puglisi. Cronaca e analisi insieme a Fabio Tavelli e ai suoi ospiti, tra i quali l’immancabile Leo Turrini, che al termine di ogni gara commenteranno i GP in Race Anatomy F1.
Non solo Formula 1, tutte le novità della MotoGP
Novità importanti anche per la nuova stagione di MotoGP. Nel 2024 la MotoGP, infatti, lascerà senza fiato. Una full immersion lunga 9 mesi per 21 weekend, 42 sfide – tra le gare tradizionali e le Sprint Race – da vivere senza sosta a partire dal 9 marzo in Qatar. Tutto in diretta su Sky Sport MotoGP, canale 208 – anche in streaming su NOW – che resterà sempre acceso su top class, Moto2 e Moto3 per raccontare una stagione attesissima, come spiegato anche da Guido Meda: “Il livello di quest’anno è veramente alto. Anni fa parlavamo dei fantastici quattro, ma quest’anno possiamo parlare dei fantastici 9-10”. Tra questi, con certezza, spicca anche Marquez che secondo Meda: “Potrà ulteriormente spostare gli equilibri”.
La squadra di Sky Sport MotoGP presentata per la stagione motori 2024
Al microfono, per raccontare le sfide della MotoGP ci sarà Guido Meda, vicedirettore di Sky Sport e responsabile della redazione motori, insieme a Mauro Sanchini. Per Moto2 e Moto3 le telecronache saranno di Rosario Triolo e Mattia Pasini. Confermatissima in conduzione anche Vera Spadini, mentre Sandro Donato Grosso e Giovanni Zamagni saranno gli inviati ai box per cogliere ogni notizia e ogni impressione dei protagonisti. Immancabile Race Anatomy MotoGP, con Cristiana Buonamano e i suoi ospiti.
Il digital di Sky Sport
La passione per i motori targati Sky ha nel sito Skysport.it e nella App Sky Sport due punti di riferimento sempre più ricchi e aggiornati in tempo reale, con sezioni online dove trovare statistiche, analisi, interviste esclusive e highlights degli episodi più importanti del weekend di gara. Durante le gare, sul sito e sull’App Sky Sport, si può vivere la corsa dal liveblog, con la cronaca multimediale, compresa la schermata con il live timing ufficiale. La nuova stagione di Skysport.it riparte da dati digital da record, con 180 milioni di pagine viste complessive tra F1 e MotoGP nel 2023, un picco di 5 milioni di visite per la Formula 1 a marzo e di 4 milioni a novembre per la MotoGP.
In forte crescita le performance di MotoGP, con 7,5 milioni di utenti unici (+20%), 73 milioni di pageviews (+53%), e 15 milioni di video views (+78%). Gli account social ufficiali di @SkySportF1 e @SkySportMotoGP (Ig, Fb, X, YouTube e TikTok) continuano a rappresentare il punto di riferimento social dei motori in Italia grazie a una copertura live su un’audience giovane (in particolare sulla GenZ) e ancora in forte crescita. Nel 2023 i profili social di F1 e MotoGP hanno totalizzato 147 milioni di interazioni, un dato in crescita del 30% rispetto al 2022, 610 milioni sono state invece le video views, con una crescita record del 69% anno su anno. Numeri che contribuiscono a mantenere le properties social Sky dedicate ai motori ai primi posti in Italia.
FONTE: Sky Sport