Con la rivelazione delle varie livree, si può ufficialmente dire che la stagione di F1 2024 è ufficialmente iniziata. Come ogni anno, i team cercano di spingersi al limite per essere più competitivi possibile, a volte forse anche troppo. Tra questi potrebbe esserci la Mercedes che ha escogitato, sulla sua nuova W15, un’ala anteriore abbastanza particolare e che, tramite delle analisi che svolgerà la FIA, risultare irregolare.
Mercedes irregolare: l’ala anteriore della W15 genera il vortice Y250 e la FIA indaga
Se nel 2020 la Mercedes aveva brevettato ed installato sulle proprie monoposto il DAS (l’anno dopo bandito dalla FIA per questioni di sicurezza), quest’anno sembra essere riuscita ad escogitare una nuova genialata. Con lo scorso regolamento, i team suddividano l’ala anteriore in due zone: una centrale detta neutra ed una laterale più ampia. Nella zona neutra si veniva a formare una specie di vortice, denominato poi Y250. All’inizio sembrava svantaggioso, ma si rivelò invece vantaggioso. Le scuderie ne compresero subito i benefici e decisero di accentuare il fenomeno. Il team tedesco con la W15 ha ridotto lo spessore del flap superiore collegandolo in maniera molto sottile al muso. Questo dovrebbe tornare a generare il flusso, e potrebbe essere l’asso nella manica degli 8 volte campioni costruttori.
Vortice irregolare?
Come successo dopo i test di 4 anni fa con la scoperta del sistema nel volante Mercedes, la FIA si è immediatamente attivata per studiare a fondo la bravata delle frecce d’argento. Con il cambio regolamentare, la forma delle ali che non si univano direttamente al muso era stata bandita. In questo caso, però, il collegamento al naso c’è, anche se solo con una linea molto fine. La Federazione potrebbe quindi decidere di non darle il veto, in quanto si tratta di una zona grigia del regolamento. Se così fosse, Mercedes avrebbe forse trovato il modo per riuscire a recuperare qualcosa su Red Bull, e chissà che questa sia la stagione della rivincita dopo il 2021.
Articolo di Francesco Orlando