Nella stagione di F1 Academy 2024, Tina Hausmann prende parte al progetto Aston Martin correndo con la scuderia Prema Racing, insieme a Maya Weug e Dorianne Pin – rispettivamente con Ferrari e Mercedes. Conosciamo meglio Tina attraverso un excursus sulla sua carriera, in attesa di vederla correre sfoggiando il logo alato.
L’inizio del viaggio di Tina Hausmann
La carriera di Tina, seppur ancora breve, nel mondo delle corse automobilistiche inizia dai kart. Infatti, all’età di 7 anni, gareggia prima nella Rotax Mini e nella serie OK-Junior, slanciando la sua carriera e passione. Da lì passa poi al campionato tedesco DKM e ADAC Masters.
La pilota svizzera classe 2006, ha, inoltre, partecipato al campionato italiano di F4 – ottenendo la vittoria – e quello Europeo di F4. Non con meno importanza, anche nel campionato Winter Series, sempre sul sedile dell’AKM Motorsport in tutte e tre le competizioni.
A breve nella F1 Academy per la prima volta
Il prossimo 7 Marzo debutterà, dopo le vittorie di Formula 4, a Jeddah con la F1 Academy. La pilota svizzera prende parte al progetto sviluppo piloti della scuderia Aston Martin. Con la tuta verde siederà sul sedile Prema Racing, gareggiando insieme alle colleghe e compagne di scuderia, Maya Weug (presa da Ferrari) e Dorianne Pin (presa da Mercedes).
Tina Hausmann si rivela entusiasta del debutto, soprattutto di farlo con Aston Martin, sperando di ripagare la fiducia con una stagione piena di successi.
«F1 Academy è un’incredibile opportunità per me, è una serie straordinaria di cui sono orgogliosa di far parte!» ha esordito durante l’intervista, continuando «So che imparerò così tanto che mi aiuterà davvero come pilota, inclusa l’esperienza che acquisirò correndo su sette nuove piste davanti a grandi folle. Sarà un mondo completamente nuovo, ma sono così entusiasta di iniziare».
Non è poi l’unica entusiasta dell’idea, in merito si esprime anche il Team Principal di Prema. «Siamo estremamente lieti di fare un ulteriore passo avanti verso la stagione 2024 annunciando Tina come pilota per la prossima serie. Ha mostrato grandi promesse muovendo i suoi primi passi in Formula 4 e siamo convinti che con il supporto del nostro team, della F1 Academy e dell’Aston Martin Formula One® Team, farà ulteriori progressi per diventare una contendente di alto profilo».