In attesa di Sauber questa sera, la prima presentazione della giornata ha visto la Williams svelare la propria vettura per la stagione 2024, la FW46 che sarà guidata da Alex Albon e Logan Sargeant. La livrea è una naturale evoluzione di quella del 2023: presenta un blu leggermente più scuro e il nuovo sponsor Komatsu sulle fiancate.
Williams FW46, caratteristiche e particolarità
Il modello usato per la presentazione è quello della vettura 2023, tuttavia sulla nuova FW46 dovrebbero esserci novità interessanti. Se il retrotreno dovrebbe rimanere sostanzialmente lo stesso della FW45, il muso sarà rivoluzionato, diventando decisamente più rastremato rispetto alla versione del 2023, più larga e tradizionale.
Anche le pance saranno leggermente differenti: più larghe rispetto all’anno scorso. In ogni caso, vedremo la vera FW46 solamente in occasione dello shakedown del 20 febbraio e dei test invernali che si svolgeranno in Bahrain dal 21 al 23 febbraio. L’impressione, comunque, è quella dell’arrivo di una vettura con cambiamenti evidenti.
La livrea sembra piacere anche ai piloti. “Mi piace la livrea, è pulita”, spiega Alex Albon durante la presentazione della vettura. A lui si unisce anche il compagno Logan Sargeant: “La livrea è bella, è pulita. E di solito pulita significa veloce. In effetti, sembra più facile da guidare“.
Anche il team principal James Vowles ha parlato durante la presentazione, concentrandosi sul miglioramento dentro e fuori la pista rispetto all’inizio del 2023. “Se guardiamo la livrea dell’anno scorso e quella di quest’anno, possiamo notare un incremento di sponsor che ci sostengono nel nostro cammino”.
Obiettivi per il 2024
Appena arrivato in Williams a inizio 2023, l’ex capo della strategia della Mercedes aveva deciso di fermare anticipatamente lo sviluppo della FW45 per concentrare tutti gli sforzi sulla vettura della stagione 2024. Nonostante questo, la Williams è riuscita a chiudere settima nel campionato costruttori, il loro miglior risultato dal 2017, quando raggiunsero il quinto posto con Felipe Massa e Lance Stroll.
“Abbiamo aggiunto downforce – ha spiegato Vowles a Motorsport.com – ma l’area in cui abbiamo lavorato maggiormente è stata quella relativa al comportamento e alle caratteristiche della macchina. Penso ci sia molto potenziale ancora non sfruttato lì”.
Nonostante il dominio di Verstappen, il 2023 ha visto una delle battaglie più ravvicinate per le posizioni di centro gruppo. Un netto miglioramento da parte di Williams significherebbe quindi un grande salto in avanti in termini di posizioni in campionato, ammesso e non concesso che gli altri team rivali non facciano lo stesso.
In ogni caso, il vero obiettivo di Williams e Vowles è essere a lottare davanti nel 2026, quando ci sarà un cambio regolamentare. Le prossime due stagioni non saranno solo di transizione, ma la data cerchiata in rosso sul calendario è il 2026, la prima vera opportunità di fare un grande salto in avanti.