Sono giorni di fuoco quelli che seguono l’espandersi della notizia più rilevante degli ultimi anni ovvero l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari nel 2025 con un contratto da capogiro, che si aggiunge a quello di Leclerc firmato qualche settimana fa. Una notizia che ha generato una serie di eventi a catena, come l’annuncio della partenza di Sainz, la reazione di Toto Wolff, e il completo stravolgimento di due team così importanti come Ferrari e Mercedes. La coppia Hamilton – Leclerc ce la immaginiamo già ma fino ad un certo punto perché un cambiamento così grande implica necessariamente lo stravolgimento di alcune dinamiche interne che conosceremo quando i due dovranno condividere il box.
Avere da una parte del box il pilota su cui si è puntato tutto per la crescita del team, Charles Leclerc e dall’altra un 7 volte campione del mondo non sarà di certo una passeggiata. Il rischio è quello che il box si spezzi, e che questo generi dei malumori, soprattutto nel pilota più amato nella storia recente del Cavallino. Secondo quanto vi abbiamo già raccontato, e riportato da diverse testate, Leclerc avrebbe appreso della notizia dell’arrivo di Hamilton ben prima di firmare il rinnovo pluriennale. Questo non avrebbe in nessun modo influito sulla scelta di Charles, tantomeno creato in lui un disagio. Lo scenario però secondo quanto riportato da Fulvio Solms sul Corriere dello Sport sarebbe ben diverso. Leclerc e il suo entourage, dice Solms, non avrebbero preso bene la notizia dell’arrivo.
Un arrivo così è difficile da tenere segreto, eppure in Ferrari è calato il silenzio fino al giorno stesso dell’annuncio. Chi sapeva dell’arrivo di Lewis?
Leclerc non sapeva di Hamilton al momento della firma?
Charles, il principe monegasco ha da subito rapito il cuore dei tifosi al debutto. Incarna perfettamente i valori della Ferrari ed è tutto ciò che un ferrarista può volere da un pilota. Ha tutto per diventare un campione, c’è andato vicino nel 2022 ma si è dovuto arrendere ad una netta superiorità della Red Bull. Ci si chiede sempre quando sarà il suo anno, quando arriverà una macchina che gli permetterà di giocarsi il mondiale come merita.
In molti hanno sperato che il team lo mettesse al centro del progetto, dato che con Sainz non ci sono mai state delle chiare gerarchie. Si aspettava la partenza dello spagnolo per questo ma nessuno aveva fatto i conti con un arrivo del genere. Anziché trovare al suo fianco una spalla si trova un 7 volte iridato, il pilota più vincente della F1. Una spina nel fianco secondo quanto riporta Fulvio Solms sul Corriere dello Sport.
Solms ha infatti commentato così la reazione – a questo punto inaspettata – del monegasco all’arrivo di Lewis: “Se Leclerc gli resterà davanti sarà un eroe, se gli starà dietro la sua reputazione di predestinato si appannerà. Il monegasco e il suo clan sono rimasti delusi e choccati dalla decisione della Ferrari che al momento del prolungamento una settimana fa non immaginava ciò che stava per accadere”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion