In una settimana nella quale non sono di certo mancate le notizie (dal rifiuto verso Andretti a Hamilton in Ferrari), Formula 1 ha deciso di arricchire ancor di più le informazioni nella giornata nella quale si attende anche la presentazione della nuova Haas. Tramite un comunicato ufficiale, infatti, Formula 1 ha confermato il rinnovo di contratto per il GP del Giappone che resterà in calendario fino al 2029.
Formula 1 annuncio il rinnovo del GP del Giappone fino al 2029
Anche Suzuka, dunque, sarà un’altra tappa che resterà per un bel po’ di anni in Formula 1. Le domande per poter ospitare un Gran Premio da parte di diversi Paese ci sono, ma il numero (massimo di 25) dettato dal Patto della Concordia, unito anche a questi rinnovi molto lunghi (basti pensare a quello di Melbourne) non permette a molte Nazioni di poter entrare in pianta stabile all’interno del Circus. Intanto, Formula 1 si gode la pista di Suzuka (ritenuta da tanti piloti una della più belle del campionato) e annuncia tramite un comunicato ufficiale il suo rinnovo: “La Formula 1 ha annunciato un’estensione di cinque anni con il Gran Premio del Giappone che vedrà l’iconico circuito di Suzuka rimanere nel calendario della F1 fino al 2029 compreso“.
Domenicali: “Suzuka è un circuito speciale”
A sottolineare l’importanza e la gioia dell’accordo trovato è il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali: “Suzuka è un circuito speciale e fa parte del tessuto di questo sport, quindi sono felice che la F1 continui a correre lì almeno fino al 2029. Mentre ci prepariamo a tornare in Giappone prima del solito in questa stagione, vorrei esprimere il mio grande gratitudine al promotore e al team di Honda MobilityLand per aver sostenuto il nostro impegno verso una maggiore razionalizzazione del calendario mentre cerchiamo di rendere lo sport più sostenibile“.
Grande gioia viene mostrata anche da Tsuyoshi Saito, presidente del team Honda MobilityLand: “Sono lieto di dire che potremo continuare a ospitare il Gran Premio del Giappone di Formula 1 sul circuito di Suzuka dal 2025 in poi. Vorrei esprimere la nostra sincera gratitudine a Stefano Domenicali e agli altri membri della Formula 1. Continueremo a lavorare insieme alle comunità locali e alle agenzie governative, tra cui la Prefettura di Mie e la città di Suzuka, in modo che Suzuka possa continuare a essere amata dai fan di tutto il mondo e contribuire alla prosperità della cultura degli sport motoristici e allo sviluppo industriale”.