Nella giornata di giovedì 1 febbraio, la notizia dell’accordo tra il 7 volte campione del mondo e la Scuderia di Maranello ha generato grande sgomento e sorpresa. Lewis Hamilton guiderà per la Ferrari a partire dal 2025, ma chi sarà il suo sostituto in Mercedes?
Situazione complicata in casa Mercedes
E’ ufficiale, Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari a partire dal 2025. La notizia, giunta come indiscrezione nella mattinata del 1 febbraio, ha riscontrato certezza quando il team Mercedes, alle 20.00 italiane, ha annunciato la separazione dal pilota inglese al termine della stagione. Pochi minuti dopo è spettato alla Rossa comunicare l’approdo di Hamilton a Maranello.
La storia d’amore, giunta ormai al termine, tra Mercedes e Lewis Hamilton è costellata da successi: 6 titoli mondiali vinti per il numero #44 e 8 titoli costruttori per il team di Brackley. L’addio di Hamilton solleva una questione: Mercedes riuscirà ad amare di nuovo? Parafrasando: chi sarà il suo sostituto a partire dal 2025?
Mercedes, chi può essere il sostituto di Hamilton dal 2025?
Il rinnovo appena firmato da Leclerc e il contratto esteso fino al 2028 per Max Verstappen fa sì che il cerchio dei nomi consolidati, dai quali Mercedes potrà attingere in ottica 2025, si restringa. Le Stelle Argento avranno sicuramente preso in considerazione Piastri e Norris, ma entrambi sono legati a McLaren almeno fino alla fine del 2026.
Quale pilota potrebbe, dal 2025, diventare il sostituto di Hamilton in Mercedes? Un nome che risponderebbe a questa domanda è quello del pilota della Williams, Alexander Albon. Dal suo ritorno nella massima categoria è cresciuto molto, specialmente nella stagione 2023, dove ha ottenuto ottimi risultati in pista – ma anche al Fanta F1. Ha totalizzato 27 dei 28 punti che hanno permesso a WIlliams di piazzarsi in settima posizione nella classifica costruttori.
Mick Schumacher, pilota di riserva per il team inglese dal 2023, potrebbe prendere il posto del 7 volte campione del mondo. L’avventura di Mick come pilota ufficiale è durata 2 anni, ciononostante lo stesso Toto Wolff aveva puntato su di lui, definendolo un ragazzo serio, con un approccio calmo e pronto ad imparare e migliorare come pilota.
La lista di nomi continua
Non si ferma la lista di possibili nomi di piloti che dal 2025 potrebbero diventare il sostituto di Hamilton alla guida di Mercedes. Andrea Kimi Antonelli è uno tra questi. Non ha ancora esordito in Formula 2 dopo il salto dalla categoria FRECA, ma già si parla del suo futuro in Formula 1. Sebbene ci siano precedenti di debutti di piloti minorenni, come quello di Raikkonen e Verstappen, far approdare Kimi nel 2025 in Mercedes non sembra rispettare la politica riguardante i junior drivers della scuderia stessa.
Basti pensare a George Russell, che dopo la conquista del titolo di F2 passò in Formula 1, ma alla guida di una delle due Williams e ci rimase per 3 anni prima di avanzare in Mercedes. Qualora Antonelli raggiungesse ottimi risultati, non è da escludere che il team di Brackley possa eseguire la stessa manovra attuata con Russell.
L’ultimo nome emerso è quello di Esteban Ocon. Il pilota francese sembra essere ancora legato a Mercedes, così come dichiarato da Gwen Lagrue recentemente. Ocon è stato terzo pilota per le Stelle Argento nel 2019, prima di firmare con Renault. Questo legame mai sciolto potrà davvero portare il numero #31 in Inghilterra per riempire il sedile abbandonato da Lewis Hamilton?