Fino a qualche anno fa sembrava impossibile, eppure le voci (e su questo non ci piove) non sono mai mancate. Lewis Hamilton, a partire dal 2025, sarà un nuovo pilota della Ferrari. È arrivato il comunicato della Ferrari che ha confermato l’arrivo del sette volte campione del mondo in quel di Maranello a partire dalla prossima stagione. Un pezzo di storia che si aggiunge al grande libro della Formula 1, con l’augurio di tutti i tifosi della Rossa che Hamilton possa avere a disposizione una vettura per poter conquistare il suo ottavo titolo superando Schumacher, proprio con una Ferrari. Un racconto sicuramente entusiasmante, ma che ora potrà quantomeno provare a concretizzarsi. Tutto si è consumato in una giornata: 1 febbraio 2024, data in cui il nome di Hamilton e quello di Ferrari si sono incrociati definitivamente. Ripercorriamo i rumors, le dichiarazioni di Toto Wolff e a seguire l’annuncio più atteso degli ultimi anni, avvenuto in questa particolare giornata.
Hamilton in Ferrari: prima l’indiscrezione…
“Il rosso è pur sempre il rosso: guidare per la Ferrari è un sogno per chiunque“. Nel 2021 così, all’interno di un’intervista esclusiva per Sky Sport, Lewis Hamilton aveva parlato della possibilità di poter approdare a Maranello come pilota della Rossa. Una missione che sembrava, però, in quel periodo parecchio complicata e che invece, dopo ben tre anni di distacco, vede concludersi (in vista del 2025) con una fumata bianca. L’indiscrezione è arrivata nel corso della notte tra martedì 31 gennaio e mercoledì 1. Tramite Formu1a.uno, Giuliano Duchessa annuncia un possibile accordo tra Ferrari e Hamilton, con la Scuderia di Maranello fortemente intenzionata a voler chiudere l’operazione nelle prossime ore. La notizia si sviluppa sempre di più nel corso della giornata di 1 febbraio. È un mercoledì rovente, nel quale si capisce che mai come questa volta Hamilton in Ferrari era una trattativa vera e concreta.
…e poi l’annuncio
Verso l’ora di pranzo, verosimilmente intorno alle 13:00, arrivano i primi annunci: Hamilton in Ferrari, è fatta. A mancare sembrerebbe esser solo l’ufficialità. Ferrari attende e aspetta prima di uscire allo scoperto. La prima mossa, dunque, arriva da casa Mercedes. Sono le 15:00 del pomeriggio a Brackley (le 16:00 in Italia), Toto Wolff convoca una riunione d’urgenza con tutti i suoi dipendenti per comunicare ufficialmente il passaggio, a partire dal 2025, di Lewis Hamilton in Ferrari. Tutto è ormai apparecchiato in vista dell’annuncio definitivo. Le prime reazioni, da parte del mondo social, sono ovviamente caratterizzate da stupore ma allo stesso tempo grande gioia nel poter vedere finalmente un campione come Hamilton sposare il progetto della Rossa.
Alle 20:00 il doppio comunicato
Tutto è pronto. Ore 20:00 (italiane, 19:00 inglesi): arriva l’annuncio tanto atteso, voluto e cercato della giornata. Prima con il comunicato Mercedes che ufficializza l’addio di Lewis nel 2024 e poi con la notizia della firma per un pluriennale confermata dalla Scuderia Ferrari. L’impossibile è diventato possibile. Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025. Dal prossimo anno, dunque, il pilota inglese vestirà i colori della Rossa provando a inseguire un titolo che tanto vuole e tanto ha certo per avere, come definito anche da Roberto Chinchero, la sua ultima, e soprattutto indimenticabile, “Last dance“. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo 2024, anche se il pensiero di molti, inevitabilmente, sarà già al 2025.