Dopo l’annuncio del rinnovo di Charles Leclerc, si espande il parco piloti della Ferrari andando ad aggiungere Oliver Bearman al ruolo di pilota di riserva e Arthur Leclerc come pilota di sviluppo per la stagione 2024.
Arthur Leclerc e Oliver Bearman si uniscono alla Ferrari
Aumenta il parco piloti della Scuderia Ferrari nel 2024. Sono due i nuovi ingressi nel programma di sviluppo per la prossima stagione: la giovane stella britannica Oliver Bearman, nominato come pilota di riserva, e Arthur Leclerc nominato come pilota di sviluppo.
La scalata verso la Formula 1 continua per “Ollie” Bearman. Dopo esser sceso in pista con Haas nelle FP1 del Messico e ad Abu Dhabi, il classe 2005 farà da supporto ai titolari Charles Leclerc e Carlos Sainz. Stagione ricca di impegni per il pilota della FDA, al suo secondo anno in F2 con Prema Racing, chiamato alla lotta al titolo e a condividere il team, con il giovane pilota italiano dell’academy Mercedes Andrea Kimi Antonelli.
Nel ruolo invece di Development Driver, ovvero di pilota addetto allo sviluppo della vettura al simulatore, fa invece il suo ingresso Arthur Leclerc che va ad affiancare i confermati Antonio Fuoco e Davide Rigon. Il ruolo di Arthur sarà quello di testare set-up e aggiornamenti aerodinamici che saranno poi implementati nel corso della stagione sulla monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco sarà anche impegnato in pista nel campionato italiano Gran Turismo con la Ferrari 296 GT3 della Scuderia Baldini 27.
Subito in pista per i test a Barcellona il 29-30 e 31.
Attraverso un comunicato ufficiale, la Scuderia di Maranello ha annunciato anche che la prossima settimana Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno in pista a Barcellona con la SF-23 e la F1-75 per una sessione di test dedicata alla Pirelli confermando anche la presenza di Arthur e Oliver.
“Oliver e Arthur avranno la possibilità di salire in macchina e iniziare ad accumulare chilometri già dalla prossima settimana. La squadra sarà infatti impegnata per tre giorni al Circuit de Barcelona-Catalunya per una sessione di prove in collaborazione con Pirelli.“
Carlos Sainz e Charles Leclerc gireranno sia sulla SF-23 che sulla F1-75 in data martedì 30, con programmi differenziati; mentre mercoledì 31, ultimo giorno dedicato alle sessioni di test Pirelli, Oliver Bearman sarà da solo in pista alla guida della Ferrari 2022.