La direzione del GP di Australia ha deciso di impedire ai tifosi le invasioni della pista quest’anno. La ragione: la sicurezza.
La scelta del GP di Australia sulle invasioni di pista
Sono passati ormai ventun anni da quella volta in cui Gianfranco Mazzoni segnalò in chiaro un’invasione di pista durante una gara, a Silverstone. Non fu l’ultimo caso e per prevenirne l’imitazione da parte di altri tifosi si vietò in seguito di riprendere gli eventuali “intrusi”. Ma molto più lunga e consolidata è la storia della prassi dell’invasione di pista dopo il termine di ogni GP, quello di Australia compreso.
Prassi cui avevano rinunciato temporaneamente tutti i circuiti in tempo di covid. Singola, invece, è per ora la scelta degli organizzatori del GP d’Australia, l’Australian Grand Prix Corporation (AGPC), di vietare le invasioni di pista post gara. Il motivo: alcuni spettatori, durante le ultime stagioni – post covid – sono entrati nel circuito e in pit-lane prima che la gara fosse terminata.
I problemi delle ultime edizioni
Il GP di Australia del 2023 si era concluso con una nota dei marshall sulla violazione delle adeguate tempistiche di accesso al tracciato da parte di alcune persone. Creando così una situazione di grave pericolo, sia per loro stessi sia per i piloti. Già l’anno precedente si era verificata una situazione analoga: alcuni spettatori erano entrati nella pit-lane durante l’ultimo giro della gara.
Dunque con le vetture ancora in circolazione! Con una dichiarazione, giovedì 24 gennaio, l’AGPC ha riferito la suddetta decisione, potenzialmente foriera di nuove polemiche:
“L’Australian Grand Prix Corporation” ha dunque scritto l’AGPC – “comunica che, a causa dell’indagine in corso da parte della FIA sull’invasione anticipata della pista al termine del GP d’Australia 2023, non vi sarà per i tifosi la possibilità di accedere alla pista a seguito della competizione″. Nel comunicato si parla dunque del 2024, non delle future edizioni, in ragione della causa ancora in corso circa l’accaduto nel 2023. Per cui il divieto di invadere la pista post gara rimane circoscritto per ora alla presente stagione.
Fonte: formulapassion.it