Siamo alla vigilia della sesta gara ed è giunta notizia che i meccanici Alpine stanno montando una nuova unità sulla monoposto di Fernando Alonso. Si tratta della quarta Power Unit stagionale, dunque, una in più di quelle concesse dal regolamento prima che scatti la penalità. A poche ore di scarto dall’inizio della gara il delegato tecnico della FIA, Jo Bauer, ha confermato che l’Alpine ha scelto di dotare la vettura dell’asturiano di una serie di nuovi elementi della power unit, facendogli superare il limite stagionale.
Una pessima notizia per il pilota spagnolo che era arrivato a Barcellona, gara “di casa”, con una carica ben diversa. Ma già da ieri la situazione si è rabbuiata per l’asturiano. Le qualifiche lo hanno visto piazzarsi in una deludente diciassettesima posizione. Posizione scomoda visto che a Barcellona non è così semplice superare. Il campione del mondo, ultimo pilota Ferrari a cogliere la vittoria in Spagna nel 2013, partirà ufficialmente dal fondo dello schieramento.
Campanello d’allarme per il futuro per Alonso?
Uno dei più celebri team radio di Alonso risale agli ultimi anni in McLaren. “GP2 Engine”, dice lo spagnolo nel 2015, riferendosi alle pessime prestazioni del motore Honda. Ricevere nuovamente un’umiliazione tale, davanti ai propri tifosi per Fernando sarebbe intollerabile, e non è detto che i rapporti con il team, dopo questo inizio di stagione deludente non possano incrinarsi, considerando invece quanto sia ben più positiva la situazione del suo compagno di squadra, Esteban Ocon. Dalla squadra francese ci si aspettava un salto di qualità nella stagione della nuova era, ma al momento le aspettative del pilota spagnolo e dei tifosi non sono state rispettate.
La carriera di Fernando si appresta verso la fine ma uscirne in questo modo sarebbe una grandissima delusione. Il confronto con Ocon è sempre più impietoso. Il giovane pilota francese riesce a portare ottimi punti, mentre non c’è alcuna prospettiva, o direzione per il due volte campione del mondo. Fernando oggi, può solo che sperare in una gran rimonta per non deludere tutti i suoi tifosi e rilanciare sé stesso.