Le 5 lezioni di marketing che hanno reso la presentazione della livrea 2024 del team di Woking un capolavoro.
Potrebbe sembrare che Mclaren abbia semplicemente svelato la nuova livrea il 16 gennaio, ma c’è molto da analizzare riguardo a ciò che il team di Woking ha raggiunto con questa sorprendente e perfettamente studiata strategia di lancio. Approfondiamolo.
1. Tempismo perfetto
Se si vuole catturare l’attenzione di un pubblico è fondamentale scegliere il momento perfetto, in questo caso quando tutti i fan di Formula 1 sono desiderosi di avere contenuto pre-stagionale, specialmente se riguarda il loro team preferito. Non solo i follower di McLaren cercavano notizie sulla nuova auto, ripostavano meme e riguardavano gare, ma l’intera comunità della F1 è in un periodo in cui anche la più piccola notizia, specialmente se suggerisce cosa ci aspetta nel 2024, attira tutta l’attenzione.
McLaren ha riconosciuto questa opportunità e con una strategia mirata ha creato il caos durante la calma, coinvolgendo immediatamente i suoi 22,2 milioni di follower su tutti i canali (con il 70% proveniente da Instagram e TikTok), già contrassegnandosi come un vincitore. I Papaya hanno sorpassato tutti i loro concorrenti in termini di volumi di ricerca su Google, con un picco molto visibile che mostra come siano entrati subito sotto i riflettori nella data del lancio.
2. Un lancio 100% social
L’aspetto più notevole del lancio della livrea 2024 di McLaren è la sua natura 100% digitale e 100% social. Questa scelta ha rotto con i modelli convenzionali di lancio delle monoposto di Formula 1, che di solito vengono svelate in un colpo solo, sia l’auto che la livrea, e a febbraio, seguendo le date fissate dai team. McLaren, invece, ha concentrato ora tutta la sua attenzione sui social media, alimentando una conversazione che ha coinvolto i fan di tutto il mondo, per poi presentare la monoposto ufficiale, la MCL38, il 14 Febbraio.
Con la cancellazione di tutto il contenuto sul loro profilo Instagram e suggerimenti sotto forma di reel, hanno permesso al pubblico di speculare, condividere e mettere tutto il panorama dei social media a parlare di McLaren generando interesse e attesa per la rivelazione effettiva – un approccio che hanno utilizzato con successo nel 2023 con i loro report post-gara, The Race According to Social Media, che ora replicano per l’annuncio della livrea del 2024.
3. Un design scelto dai tifosi
l design della livrea del 2024 di McLaren è perfettamente in linea con ciò che la sua fanbase voleva vedere. Alla fine della stagione 2023, il team ha indetto un sondaggio per votare la livrea preferita dell’anno, e la Stealth Mode (usata durante il GP di Singapore e Giappone quest’anno) è stata la vincitrice.
La scelta del colore, dunque, non è stata casuale. McLaren ha messo in pista un’auto che piace al Papaya Army, che si abbina perfettamente a uno dei suoi principali sponsor (il che implica meno peso complessivo per l’auto) e che è ancora una volta molto digitale. Perché? Sicuramente c’è una buona possibilità che tu stia leggendo questo articolo con il tuo cellulare in dark mode. Oggi, più dell’80% della popolazione sceglie la modalità scura rispetto alla modalità chiara, quindi i colori, il contrasto e tutti gli elementi forniti da questa campagna si abbinano perfettamente all’estetica del tuo telefono. Geniale, vero?
Un aspetto che non tutti hanno notato è che McLaren sta dando una svolta alla propria identità, a partire dal suo branding. Il team ha sostituito il font principale, Space Grotesk, con uno più audace e moderno, che si adatta meglio ai valori del marchio: giovane, dinamico, diverso e senza paura. Questo cambiamento è stato applicato al momento solo sui canali social, ma potrebbe essere un segnale di un cambiamento più profondo.
4. Copertura mediatica senza sforzo: McLaren svela così la nuova livrea per il 2024
Attirare l’attenzione dei media quando e dove si desidera, specialmente quando si tratta di pubblicazioni tradizionali, non è un compito facile. Durante la pausa, le testate sono affollate di speculazioni su squadre e piloti, nella cosiddetta “Winter Silly Season,” che rende il paddock attivo anche durante il periodo di pausa. McLaren ha brillantemente intercettato l’interesse dei media, offrendo loro ciò che desideravano: fatti, realtà e un argomento fresco da trattare. Essendo l’unica notizia rilevante da una fonte verificata, la presentazione della livrea 2024 di McLaren ha conquistato i titoli di tutte le principali testate di motorsport a livello globale, contribuendo così a rafforzare la consapevolezza del marchio.
5. Sponsor in primo piano:
Il denaro è il motore delle squadre in F1 (e ovunque altro), quindi non potevano dimenticarsi di attirare l’attenzione sui suoi partner. Rivelare la livrea, indipendentemente dalle prestazioni dell’auto, è anche una grande strategia per concentrarsi sugli sponsor in quanto ne compongono ( e in alcuni casi migliorano) l’estetica. Ma in Mclaren sono andati ancora oltre. Hanno creato quello che viene comunemente chiamato un gioco “Easter Egg”, permettendo di vedere i dettagli nascosti che potresti perdere guardando l’intero design. Ciò ha spinto le persone a ingrandire alcune le immagini, identificando dettagli come i numeri cromati, e apprezzando anche dei primi piani che mettevano in risalto i loghi dei loro partner.
Con il lancio della livrea, è chiaro che McLaren sta puntando tutto per la stagione 2024. Sanno cosa possono fare e sono pronti a dimostrarlo, come hanno fatto con questa lezione magistrale di marketing quasi priva di difetti, questo perché, ammettiamolo, l’intera auto colore Papaya che è apparsa nei primi secondi del video di presentazione sarebbe stata spettacolare.