A sorpresa la McLaren è il primo team ad aver ufficializzato la livrea 2024 che vestirà l’erede della MCL60. La pubblicazione delle immagini è arrivata ben prima dell’inizio delle presentazioni ufficiali dei team, che solitamente hanno luogo a inizio febbraio.
La motivazione dietro questa scelta non si conosce ma una cosa è certa il team non intende iniziare la stagione con il piede sbagliato, anzi. Intende farlo ricominciando da dove ci siamo lasciati, da una monoposto che nei colori somigli a quella che ha portato Lando Norris e Oscar Piastri sul podio. Vediamo quindi come sarà, almeno nell’estetica, la nuova monoposto. Ci dovremmo accontentare per ora solo di questo, e del nome MCL38. Una gustosa anteprima, accompagnata da un claim che recita una frase diventata famosa dal brano degli Imagine Dragons: “Whatever it takes”, ovvero “Costi quel che costi”.
McLaren riparte da zero, o quasi
Ai social media manager piace essere criptici. E in McLaren si sono divertiti a giocare con i propri social. Solo ieri infatti sui profili del team sono stati cancellati: immagine di profilo e i post, con un messaggio criptico “Whatever it takes”. Un messaggio che, come impacchettato segna un cambiamento radicale, un distacco totale con il passato. Cambiamento sottolineato anche da un comunicato sul sito, in cui si pone attenzione sull’importanza di perseverare nella mentalità “costi quel che costi”. Il nuovo Team Principal, Andrea Stella, ha adottato questo mantra per ispirare la squadra a impegnarsi al massimo. Zak Brown e Andrea Stella hanno ristrutturato il team e le attrezzature, mentre piloti come Lando e Oscar hanno chiuso la stagione con risultati notevoli. La McLaren si prepara quindi a una nuova era, richiedendo impegno totale e una mentalità vincente, seguendo l’eredità di grandi nomi.
La presentazione della livrea
Tutto questo mistero non è durato molto. La McLaren infatti ha presentato sui social un’anteprima della livrea per la stagione di Formula 1 2024, caratterizzata da un nuovo schema con il nero, dato dalla fibra di carbonio e il classico arancione papaya. Questa è la prima “presentazione” del 2024, anche se il lancio ufficiale avverrà il 14 febbraio. La livrea incorpora elementi apprezzati dai fan della “stealth” usata a Singapore e numeri cromati ispirati al GP di Gran Bretagna del 2023. La squadra, dopo una trasformazione nel 2023, mira a mantenere l’impulso positivo, con il CEO Zak Brown che sottolinea il duro lavoro della squadra. La McLaren punta a continuare il progresso nel 2024 con la nuova MCL38, beneficiando anche della recente galleria del vento. Per le prestazioni e per vedere come cambieranno le forme ci toccherà aspettare. Intanto gustiamoci un po’ di foto.