Due facce della stessa medaglia. La stagione 2023 di Sergio Perez si è chiusa con una seria di alti e di tanti bassi, perlomeno in pista. Prestazioni, quelle del messicano, che non hanno di certo convinto in quel di Milton Keynes, tant’è vero che diverse volte si è ipotizzato un possibile addio anticipato del compagno di squadra di Verstappen, con Ricciardo più che pronto per subentrare. Se però, da un lato, l’annata di Perez non è stata di certo da ricordare, dall’altra parte i numeri al Fanta F1 mettono in risalto la buona annata svolta dal numero #11 della griglia che – nonostante la netta distanza dal compagno di squadra – ha comunque concluso la stagione al secondo posto in classifica.
Perez: una stagione tra alti e bassi non al Fanta F1
Dopo una partenza scoppiettante, dal GP di Miami la stagione di Perez è stata caratterizzata da una grande discesa. I problemi sono stati tanti, con il feeling con la RB19 totalmente inesistente. Tanti errori e poche volte al Q3 durante le classiche qualifiche del sabato. In casa Red Bull, proprio per tali prestazioni, si sono interrogati più volte sulla sua posizione. Non sono di certo un segreto le parole di Helmut Marko, che in diverse circostanze ha fatto capire come Ricciardo – messo appositamente in AlphaTauri – doveva esser visto come un messaggio diretto al messicano.
Perez secondo anche al Fanta F1
Per quanto il 2023 non sia stato brillante, Perez al Fanta F1 ha fatto la differenza. Il motivo? È legato al suo rendimento in gara. Il pilota messicano, infatti, non brillando al sabato, era sempre chiamato alla grande rimonta nella giornata di domenica. Sorpassi, fondamentali in un gioco come quello del Fanta F1, che hanno garantito ai vari Fanta-Manager che avevano scelto di comprarlo e schierarlo nella loro squadra di brillare in più di qualche circostanza. Perez, infatti, si posiziona al secondo posto anche nella classifica dei piloti con maggior media fanta-punti del 2023 (+16.61).
E il 2024?
La domanda, dunque, nasce spontanea: sarà così anche nel 2024? Difficile da dire. Il contratto di Perez è in scadenza al termine di questa stagione. Indipendentemente da quello che dirà la pista (alla quale spetta sempre l’ultima parola), il messicano sarà un sorvegliato speciale in casa Red Bull, ma occhio cari Fanta-Manager, perché Checo anche quest’anno – con le sue varie rimonte – potrebbe davvero fare al caso vostro.