Dopo la Mercedes, anche l’Alpine esce allo scoperto dando il suo primo indizio – tramite il fire-up – sulla vettura del 2024. La scuderia francese presenterà la nuova monoposto il prossimo 7 febbraio. L’attenzione è tanta, così come la voglia del team di Enstone di provare a rialzare la testa a seguito di un 2023 difficile, anche se non del tutto da buttare soprattutto per Gasly e per Ocon, che hanno dato origine a un bel confronto per tutta la stagione.
Alpine, condiviso il fire-up della vettura del 2024
Con il fire-up, il primo passo verso la nuova vettura del 2024 è ormai già stato completato. Non resta che attendere il giorno della presentazione, quando la A524 toglierà ufficialmente i veli. L’obiettivo, senza dubbio, sarà quello di cercare di lottare con Aston Martin e McLaren – guardando l’ultima classifica – per il quarto posto nel mondiale costruttori. Obiettivo che la squadra francese riuscì a raggiungere nel 2022, quando la coppia piloti era composta da Esteban Ocon e da Fernando Alonso. Nel 2023, invece, le cose sono cambiate. La situazione in casa Alpine non è stata del tutto serena, soprattutto se si considera l’addio di Szafnauer nel mese di luglio, prima della sosta estiva, durante il weekend del Belgio. Decisione che ha portato a un cambio di team principal per l’Alpine che ha provato più volte a cercare di convincere Binotto – ex Ferrari – a sostituire l’americano.
Con dei propositi avvincenti, e l’obiettivo di voler tornare finalmente a essere competitivi, l’Alpine sarà senza dubbio una vettura da tenere d’occhio in vista del 2024. Grande attenzione sarà già data ai test, che anticiperanno l’inizio della stagione che avverrà in maniera ufficiale sabato 2 marzo con il GP del Bahrain. Data nella quale non si potrà più sbagliare. Messaggio diretto soprattutto alla coppia piloti: Gasly e Ocon non hanno salutato il 2023 con dei risultati brillanti, ma non è detto che il nuovo anno possa portare maggior costanza, fondamentale soprattutto al Fanta F1.