Simone Resta lascia la Haas. È questa la notizia, arrivata un po’ a sorpresa, della giornata. A lanciare l’indiscrezione è la testata Motorsport.com. Una bella doccia fredda per la scuderia americana, che perde il suo direttore tecnico in vista dell’inizio della stagione 2024. Non è ancora chiara la motivazione principale che ha spinto l’ingegner Ferrari all’addio dalla Haas, ma è plausibile pensare – come è stato riportato da Motorsport – che le idee di Resta sullo sviluppo della nuova VF24 non erano del tutto in linea con quelle di Gene Haas. La volontà dell’ormai ex direttore tecnico della squadra americana era quella di voler continuare a proseguire sulla strada della prima VF23 (quella vista fino al GP degli USA), mentre Haas è ancora fortemente convinto che l’ultimo modello della vettura visto in pista possa permettere alla squadra di fare un bel passo in avanti.
Resta lascia la Haas: ipotesi Audi?
Resta, qualora dovesse essere confermato, lascia la Haas in una situazione di certo non facile. L’annata 2024, infatti, deve essere quella della rinascita per il team di Gene. Dopo aver chiuso il 2023 all’ultimo posto in classifica, Hulkenberg e Magnussen cercano riscatto e sperano che la nuova vettura possa garantire loro maggior performance soprattutto in gara. Dopo la prima parte di stagione, infatti, uno dei principali problemi della VF23 era legato alle prestazioni della domenica: in qualifica più volte Hulkenberg era riusciti a centrare la top dieci, per poi uscire dalla zona punti il giorno dopo.
La domanda, però, nasce spontanea: che ne sarà del futuro di Resta? Le opzioni sul tavolo sono tante: non si esclude, infatti, un suo possibile ritorno in Ferrari, in vista della tanto attesa stagione 2024, ma occhio anche all’opportunità Audi che, come ammesso anche da Alunni Bravi nelle ultime settimane, è a caccia di personale per poter iniziare a programmare al meglio il lavoro in vista del 2026.