Dopo l’annuncio della Ferrari, la prima su tutte a uscire allo scoperto con la data di presentazione della 676, seguita da Sauber e Williams, anche l’Alpine ha svelato che la vettura del 2024 sarà presentata il prossimo 7 febbraio. Parliamo, dunque, di circa due settimane prima dell’inizio dei test in Bahrain, che daranno ufficialmente il via alla stagione 2024, nella quale la scuderia francese spera di poter tornare a lottare per le posizioni che contano, come fu nel 2022.
Alpine, la presentazione della vettura 2024 in programma il 7 febbraio
Al termine del 2023, l’Alpine ha concluso la stagione con un sesto posto nel mondiale costruttori. Un risultato che di certo non fa felici gli ingegneri a Enstone, soprattutto se si considera che ben due team – McLaren e Aston Martin – abbiano superato la monoposto che nel 2022 concluse al quarto posto nel mondiale costruttori. La stagione dell’Alpine, però, è stata ricca di grandi turbolenze. Il tutto è iniziato da Spa, quando sia il team principal Szafnauer e il direttore sportivo vennero licenziati, in quanto i risultati ottenuti fino a quel momento in pista non erano in linea con le aspettative del team. Si era parlato, infatti, anche di un possibile arrivo di Binotto al posto di Szafnauer, ma al momento i rumors (che prima erano molto forte) non hanno più trovato conferma, anche se l’ex team principal della Ferrari ha concluso il gardening con la Scuderia di Maranello.
Obiettivo riscatto
Una nuova stagione per poter dare una svolta. L’obiettivo dell’Alpine, dunque, sembra essere molto chiaro: la vettura sarà presentata il 7 febbraio e già da lì si potrà capire quale sarà la scelta tecnica che la scuderia francese avrà scelto di seguire per provare a regalare a Ocon e Gasly una vettura sicuramente più competitiva dell’ultima. Entrambi i piloti, in fin dei conti, non hanno deluso le aspettative ma, come da previsione, si sono dimostrati una coppia molto solida e che può lottare ogni fine settimana per la top ten.
Gasly-Ocon, una coppia solida…ma non al Fanta F1
Se in pista i risultati non sono stati del tutto malvagi, lo stesso discorso non può essere applicato al Fanta F1. I ritiri di Gasly, ma soprattutto quelli di Ocon, hanno penalizzato e non poco i fanta-manager. Gasly, infatti, ha concluso la sua stagione con un bonus di +3.75, a differenza del compagno di squadra che si è presentato sul traguardo di Abu Dhabi archiviando il 2023 con una fantamedia di +1.93.