Natale è appena passato, i regali sono stati scartati e la testa è già a Capodanno. Quella dei team di Formula 1 è però alla stagione 2024, con quella 2023 completamente archiviata. È tempo quindi di tirare le somme di questa annata, e capire se le aspettative sono state rispettate o no. Scopriamo, dunque, insieme i migliori team della stagione di Formula 1 2023.
Red Bull da 10, la lode solo a Max
Se si pensa alla stagione appena trascorsa, il miglior team non può che essere la Red Bull. Sulla scuderia di Milton Keynes, però, c’è da fare una lunga analisi. In generale, si tratta di una stagione da 10 in pagella. Prima nei costruttori e 1-2 nel Mondiale piloti. La differenza, però, è all’interno dell’organico austriaco. Infatti, Max Verstappen ha portato a casa ben 575 punti. Il suo compagno di squadra Sergio Perez ne ha invece 290 in meno, concludendo ad Abu Dhabi con 285 punti. Come più volte fatto notare dai giornalisti, senza il fenomeno olandese avremmo vissuto un campionato molto ravvicinato, con moltissimi piloti diversi sul gradino più alto. Se la Red Bull vuole continuare a dominare come fatto quest’anno, servirà più continuità da parte del pilota messicano. Con una vettura al pari delle altre case automobilistiche, si rischia di vedere un Mondiale davvero avvincente.
La rinascita McLaren dopo un avvio disastroso: i migliori team della stagione 2023
Se escludessimo i campioni in carica, il team che ha fatto meglio di tutti è senza ombra di dubbio la McLaren. In Bahrain, la scuderia britannica si è posizionata ultima con Lando Norris e ritirata con Oscar Piastri. Come annunciato alla presentazione da Andrea Stella (team principal), però, la vera vettura si sarebbe dovuta vedere solo da Silverstone in poi. Con sforzi immani, i meccanici inglesi sono riusciti a portare gli aggiornamenti in Austria. Da lì, una continua crescita da parte loro, con addirittura 2 vittorie nelle Sprint Race (Belgio e Qatar) e quarto posto nei costruttori. Segno che, con il duro lavoro e con il sacrificio, nulla è impossibile. E la McLaren si candida ad essere una delle protagoniste della prossima lotta al titolo.
Articolo di Francesco Orlando