In una stagione 2023 dominata indiscutibilmente da Max Verstappen, quale dei due piloti della Rossa è stato il migliore in pista, Charles Leclerc o Carlos Sainz? Nelle 22 gare di quest’anno ci sono stati diversi alti e bassi per entrambe i piloti della Ferrari, i quali però sono sempre stati molto vicini.
Stagione 2023 chiusa: é ora di voltare pagina
A differenza del 2022, in cui Leclerc vinse 3 delle prime 4 gare, i due piloti della Scuderia di Maranello non hanno potuto combattere sin dall’inizio di questa stagione contro la RedBull, che da subito si è dimostrata irraggiungibile. In sintesi un 2023 deludente per la SF-23, che sarebbe dovuta essere migliore rispetto alla F1-75, ma la poca competitività, unita all’imprevedibilità, l’hanno resa difficile da guidare durante la stagione sia per Leclerc che per Sainz.
I progressi ottenuti dopo la pausa estiva fan ben sperare per il 2024. Lo stesso Vasseur ha dichiarato che in casa Ferrari la testa è già rivolta alla prossima stagione, svelando inoltre il suo obiettivo: avvicinarsi quanto più possibile alla Red Bull. Tifosi però, non preoccupatevi perché Leclerc ha chiesto, nella sua lettera a Babbo Natale, una monoposto veloce quanto la sua slitta e chissà se questo suo desiderio verrà esaudito nella notte più magica dell’anno.
Il monegasco domina in qualifica
Sainz è alla sua terza stagione in Ferrari e da quando lui e il monegasco sono compagni di squadra solamente nel 2021 Carlos è riuscito a totalizzare più punti di Charles. Nel 2022 è arrivata la controrisposta di Leclerc, che non solo si è piazzato davanti al madrileno in classifica piloti, ma ha ottenuto il secondo posto della stessa. Quest’anno invece sono sempre stati molto vicini, con il numero #16 in vantaggio di solamente 6 punti in classifica ed un ottimo Sainz che è riuscito a portare la Ferrari sul gradino più alto del podio, interrompendo così il dominio del team di Milton Keynes.
Guardando i risultati forniti dalla pista, emerge come Charles Leclerc eccelle nel giro secco, con 5 pole position ottenute quest’anno, di cui una ereditata per via della penalità inflitta a Max. Le pole position di Carlos invece sono due, consecutive e importanti, quella di Monza e quella di Singapore, che si è poi tramutata nell’unica vittoria della Rossa in questa stagione.
Leclerc è spiccato in qualifica rispetto a Sainz in questa stagione 2023, ottenendo una migliore posizione di partenza in griglia in 15 occasioni diverse, contro le 7 dello spagnolo. Considerando la costanza del risultato in qualifica invece, Sainz si è piazzato in top 5 per un totale di 15 volte, mentre il monegasco fa ammontare questo risultato a 16.
Sainz è davvero migliore di Leclerc in gara? I risultati della stagione 2023
Se il divario in qualifica è evidente, quello in gara è quasi ineccepibile. Charles ha terminato 11 gare davanti al suo compagno di squadra – non tenendo conto della gara in Qatar in cui Sainz non è partito e del gp di Austin da cui il monegasco è stato squalificato.
Ancora una volta la spunta Leclerc, che termina 11 gare nella top 5, mentre gli arrivi di Carlos in top 5 ammontano a 10. Il miglior risultato ottenuto in gara è di Sainz, che ha conquistato l’unica vittoria non targata Red Bull della stagione 2023 a Singapore, invece il miglior risultato ottenuto da Leclerc è il secondo posto. Sul podio, Charles e Carlos, ci sono saliti rispettivamente 6 e 3 volte.
La stagione per Leclerc non è iniziata nel migliore dei modi, ma nella seconda parte è riuscito riscattarsi, trovando un ottimo feeling con la vettura che gli ha permesso di scavalcare il suo compagno nella classifica piloti e aggiudicarsi il 5° posto con 206 punti. I punti per Sainz sono invece 200, ma sarebbero potuti essere di più se non fosse stato per il ritiro a Yas Marina che gli è costato parecchio, dato che dalla 5° posizione in classifica si è trovato 7°, alle spalle di Norris.
Concludendo non possiamo non affermare che Leclerc abbia sempre qualcosa in più rispetto al numero #55, lo dimostra la pista, ma è altrettanto innegabile che questo Sainz è il più forte mai visto fino ad ora!