L‘annata è ormai conclusa e archiviata, ma è giunto il momento di tirare le somme di quanto accaduto in pista. Guardando indietro, risalta agli occhi senza dubbio la straordinaria stagione 2023 da rookie di Oscar Piastri, dal debutto con McLaren dopo il caos dell’agosto 2022, alla prima vittoria della Sprint Race in Formula 1.
Un rookie da record, la stagione 2023 di Piastri
Oscar Piastri non è un rookie qualunque e non l’ha dimostrato solamente quest’anno in F1, ma anche nelle categorie propedeutiche. L’australiano classe 2001 ha preso parte al campionato di Formula 3 con Prema nel 2020, laureandosi campione debuttante con soli 3 punti di vantaggio su Théo Pourchaire.
Nel 2021 la storia si ripete, questa volta però in Formula 2. Ancora con Prema e sempre nelle vesti da rookie, Piastri conquista il titolo di campione della categoria con 11 podi, tra cui 6 vittorie. Viene insignito inoltre del premio Anthoine Hubert, riconoscimento che viene assegnato al miglior debuttante della stagione di Formula 2.
Il caso Alpine-Piastri
Dopo aver vinto al primo colpo sia F3 che F2, il giovane talento rimase senza sedile in Formula 1 per la stagione 2022. Alpine, scuderia che seguiva Oscar Piastri dal 2020, ha deciso di assicurargli il posto di terzo pilota.
Il 2 agosto 2022 però avvenne un grande colpo di scena. Con l’annuncio del passaggio di Fernando Alonso da Alpine ad Aston Martin per la stagione successiva, il team francese si ritrovò con un sedile vuoto. Alpine comunica di conseguenza che Oscar Piastri gareggerà a fianco di Esteban Ocon nel 2023. Dopo poche ore, sui profili social dell’australiano compare la smentita di Piastri stesso, che ribatte di non aver firmato alcun contratto per la stagione successiva.
Il caso viene portato davanti alla commissione per il riconoscimento dei contratti FIA, il quale però, ad un mese dallo scoppio di questo dramma, convalida il contratto di Oscar Piastri con McLaren. Il giorno stesso, il team di Woking annuncia che l’australiano correrà per loro per le prossime 2 stagioni.
La straordinaria stagione 2023 di Piastri in Formula 1
Un inizio di stagione 2023 a rilento quello di Oscar Piastri in Formula 1, che si è trovato a dover affrontare diversi ostacoli. Il primo è sicuramente quello della pressione mediatica in seguito al caso contratto con Alpine, al quale si sono poi aggiunte le difficoltà dei primi due gran premi.
Finalmente a Melbourne, a casa sua, Oscar arriva ottavo e conquista i primi punti della stagione. Nelle prime 9 gare dell’anno colleziona solo 5 punti alla guida di una McLaren in evidente difficoltà. Gli aggiornamenti sulla monoposto di Norris funzionano ed al gran premio successivo, quello di Silverstone, arrivano anche per Oscar Piastri che conclude la gara al 4° posto.
Durante la Sprint Race in Belgio, il numero #81 della McLaren, dopo un’ottima prestazione, ottiene la seconda posizione, salendo sul podio per la prima volta. Il secondo podio della stagione per Piastri arriva in Giappone, dopo diverse gare in cui è sempre rimasto fuori dalla top 5.
In Qatar, il giovane australiano ottiene la pole position durante la Sprint Shootout e poche ore dopo, si porta a casa la vittoria della sua prima Sprint Race. Durante la domenica di gara qatariota, Piastri sale nuovamente sul secondo gradino del podio.
Tirando le somme
Oscar Piastri conclude la stagione 2023 in Formula 1 al 9° posto con 97 punti, ricevendo così il premio di rookie dell’anno. Il pilota della McLaren ottiene la posizione più alta ottenuta da un debuttante dal 2019, quando Albon si classificò 8° con 92 punti. Con i suoi 97 punti, Piastri si inserisce al secondo posto della classifica dei rookie, il cui primo posto appartiene a Lewis Hamilton che nella sua stagione di debutto, quella del 2007, totalizzò 109 punti.
È stato un ottimo anno per Oscar, nonostante le difficoltà avute inizialmente. Sicuramente debuttare da rookie a fianco di un pilota come Lando Norris non è stato facile. Sebbene la differenza d’età tra i due sia solo di 2 anni, Norris fa parte del Circus dal 2019 e l’esperienza pregressa che ha l’inglese unita all’indiscutibile talento, gli ha consentito di fare la differenza quest’anno.
Il numero #4 ha totalizzato 205 punti, più del doppio dei punti portati a casa da Oscar. Ciononostante Piastri è riuscito ad ottenere qualcosa che a Norris ancora manca, ossia la prima vittoria in Formula 1, anche se in una Sprint. Nel 2024, l’australiano sarà sicuramente a suo agio nella vettura color papaya e visto quanto ha dimostrato in passato, non è di certo da escludere una lotta interna alla pari!