Carlos Sainz arrivato alla sua terza stagione con i colori della Scuderia Ferrari e lo stemma del Cavallino sul petto, in una recente intervista a Dazn Spagna ha parlato del suo rapporto con il team e con il suo principale rivale, ovvero il compagno di scuderia Charles Leclerc. Il rapporto tra i due, che ne dicano i media e le voci di corridoio, è sempre stato ottimo. Il team fa affidamento su entrambi e lo stesso Vasseur ha dichiarato di voler tenere sia Carlos che Charles in squadra, dato che si parla molto del rinnovo dei contratti dei due piloti. A livello di risultati, il monegasco è in vantaggio con 2 stagioni chiuse davanti lo spagnolo ma questo è un dato, volendo, relativo perché entrano in gioco anche dinamiche non legate al talento dei piloti come l’affidabilità della macchina, gli errori ai box, i tombini fissati male e così via.
In una stagione 2023 dominata da Verstappen Carlos è stato l’unico pilota, oltre Perez a strappare una vittoria all’olandese. Inoltre in questa stagione lo spagnolo ha dimostrato di essere ulteriormente cresciuto. Pronto a fare il salto. Cosa che non dipende solo da lui. In vista della prossima stagione la Ferrari sta infatti lavorando sul progetto della monoposto 2024, diversa dalla SF-23, con l’obiettivo di dare sia a Charles che a Carlos l’occasione per vincere. La loro rivalità alla Ferrari può solo che far bene perché richiede a entrambi il massimo risultato. Anche Sainz è convinto che il suo rapporto con Charles sia stimolante per entrambi, lasciando intendere di non voler mollare nemmeno di un millimetro nella lotta interna.
Sainz e Leclerc, competizione e rispetto
Che se ne dica Carlos Sainz e Charles Leclerc nutrono profondo rispetto l’uno per l’altro. Anche in pista, il palcoscenico della loro sfida, dove si completano: Leclerc eccelle nel giro veloce, mentre Sainz dimostra una maestria strategica in gara. Il legame si è rafforzato nel tempo: Sainz ha ottenuto un rinnovo contrattuale dopo il primo anno e con Vasseur si sta discutendo di un ulteriore prolungamento. La volontà di Sainz è chiara, desidera una macchina per vincere nel 2024, con la speranza di iniziare ogni weekend con la convinzione di poter ottenere la vittoria.
Sainz nel corso dell’intervista concessa a Dazn ha parlato chiaramente del rapporto con Leclerc e della competizione che c’è tra i due sottolineando che: “In ogni gara io e Charles siamo a mezzo decimo l’uno dall’altro, siamo sempre vicini. Ha una grande abilità nel giro secco e anche in gara nel rimontare e guadagnare posizioni alla partenza. Siamo un’ottima coppia.”
L’ottima coppia Sainz-Leclerc si basa su una sana competizione, sempre orientata al bene della squadra che conta sull’equilibrio tra spingere al massimo e cooperare, creando un binomio perfetto per la Ferrari.
“Siamo due piloti che vanno molto d’accordo e credo che per la squadra avere due che si spingono a vicenda sia l’ideale. Tra noi c’è una sana competizione, ma la priorità è sempre la squadra. Personalmente cerco di mordere quando devo e di controllarmi quando è necessario controllarmi.”