“Quando diciamo Leclerc, quasi inutile dirlo, parliamo di un grande pilota. Il suo rinnovo con la Ferrari credo sia una cosa del tutto naturale”. Così Christian Horner, team principal della Red Bull, che non usa mezzi termini per dire la sua sul rinnovo di Leclerc con la Ferrari. “Sono sicuro – ha continuato il britannico campione del mondo col suo team nel mondiale costruttori – che a Maranello vorranno tenerlo, anche perché, se non dovessero farlo sarebbero dei pazzi”.
Horner non si nasconde: “Ferrari deve pensare al rinnovo di Leclerc”
Rapido e conciso. Christian Horner, intervistato da Sky F1 agli Autosport Awards, ha espresso la sua opinione sulla possibilità di vedere il rinnovo di contratto tra Leclerc e la Ferrari. Il contratto del monegasco, così come quello del suo compagno di squadra Sainz, è in scadenza nel 2024, ma la volontà del Cavallino Rampante è quella di voler confermare entrambi i piloti. Ad ammetterlo, in fin dei conti, è stato anche lo stesso John Elkann che ha ammesso che né Sainz né Leclerc lasceranno la Scuderia ma “resteranno al 100%”.
Il punto sulle trattative
Le trattative, almeno al momento, sono ancora in corso. Ferrari lavora, come raccontato da Giuliano Duchessa, su un triennale per Leclerc, anche se non si esclude la possibilità che il suo contratto possa prevedere qualche clausola per un ipotetico prolungamento. La volontà di entrambe le parti è quella di proseguire insieme, con l’ingaggio del monegasco che nel nuovo prolungamento dovrebbe toccare la cifra di circa 50 milioni. Discorso leggermente diverso, invece, per quel che riguarda Carlos Sainz. L’idea della Ferrari, palesata anche nell’offerta formulata allo spagnolo, è quella di impostare l’accordo per il rinnovo su un biennale, fino al 2026, per poi capire e studiare insieme – in vista del cambio di regolamenti – le possibilità di poter o meno continuare insieme un matrimonio iniziato nel 2021.