“La prima mattina dei primi test penso che fosse già abbastanza evidente”. Con questa analisi Frederic Vasseur ha riassunto la stagione 2023 della Ferrari, spiegando il momento nel quale a Maranello avevano già capito che non sarebbe stata un’annata facile.
Il commento di una stagione difficile
“Hai sempre delle alte speranze, sviluppi la macchina e provi ovviamente sempre a spingere. Speri – ha continuato Vasseur – di poter fare la pole position, di vincere una o due gare”. Un terzo posto, quello conquistato da Ferrari, che di certo però non può ritenersi un risultato convincente, come raccontato dallo stesso Vasseur: “Se pensi che alla fine Verstappen ha vinto tutte le gare della stagione eccetto tre, di cui solo una non Red Bull, vuol dire che nell’analisi bisogna dire che per la Ferrari è stata una stagione 2023 difficile”.
Vasseur: “L’analisi sulla stagione 2023 della Ferrari è deludente”
Con la stagione 2023 ormai archiviata, in casa Ferrari la testa è già al 2024. I lavori sul progetto 676 – con la prima ‘vera’ rossa targata Vasseur che potrebbe essere presentata il 13 febbraio – sono all’ordine del giorno in quel di Maranello. L’obiettivo sarà cercare di avvicinarsi il più possibile alla Red Bull, vera dominatrice di quest’annata: “La cosa più importante nel nostro lavoro è avere l’immagine più chiara possibile della situazione, su quello che facciamo e su come possiamo migliorare in relazione ai risultati che ci aspettavamo”.
Sainz, Leclerc: i numeri della stagione al Fanta F1
Al termine della stagione 2023, è tempo di analisi anche al Fanta F1. In casa Ferrari, Leclerc e Sainz non hanno del tutto rispettato le loro aspettative. Entrambi i piloti della rossa, infatti, sono fuori dalla top 5 della miglior media fantapunti della stagione. Il monegasco, al termine di un’annata costituta da 6 podi e 4 ritiri, vanta una fantamedia di 10.98. Numeri leggermente superiori del compagno di squadra Sainz che, con 1 vittoria, 2 podi e 3 ritiri, chiude la propria season con una fantamedia di 10.52.